Categorie: Generico

“Classe aperta”

Il progetto propone percorsi di studio che consentono di cogliere le principali caratteristiche dei fenomeni educativi in corso in una logica di complessità e di sistema.  
"Classe aperta" è presente in Internet con proprie pagine all’interno del sito web del Cede; le pagine sono ancora in via di costruzione ma ne è previsto il progressivo arricchimento.
Gli ideatori del progetto hanno in programma anche l’apertura di appositi spazi di discussione e di confronto.
Il primo spazio sarà aperto a tutti e si propone di raccogliere interventi, osservazioni,  domande e richieste di chiarimento.
Il secondo spazio sarà invece utilizzabile da insegnanti che intendono sviluppare percorsi non soltanto di studio, ma anche di intervento e di ricerca didattica. L’idea è quella di costruire un ambiente di confronto sulle esperienze didattiche favorendo l’acquisizione di competenze metodologiche e di ricerca attraverso la pratica del lavoro collaborativo in rete.
In pratica i docenti interessati, dopo aver individuato e definito un proprio percorso di ricerca didattica dovranno documentare il percorso ed essere disponibili a discutere collettivamente la propria esperienza.
Entrambe le proposte di attività sono di proposito solo parzialmente delineate nelle loro caratteristiche. Gli esperti del Cede intendono infatti raccogliere su di esseproposte, suggerimenti, commenti ed eventuali adesioni all’interno di un apposito forum.
Per intanto sono già in rete numerosi materiali di lettura e diversi percorsi di autoformazione e autoaggiornamento per i diversi ordini di scuola.
Di particolare utilità si presenta la sezione documentaria che mette a disposizioni testi normativi e documenti di studio relativamente a:

• orientamenti per la scuola dell’infanzia
• ordinamenti e programmi della scuola elementare
• ambiti disciplinari nella scuola elementare
• programmi della scuola media
• continuità educativa
• integrazione dei portatori di handicap
• i contenuti essenziali della formazione di base
• insegnamento dell’educazione civica
• educazione interculturale
• autonomia delle istituzioni scolastiche
• statuto delle studentesse e degli studenti
• elevamento dell’obbligo scolastico
• riforma dei cicli scolastici
• funzione docente
• istituti comprensivi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Alunna spinge compagna dalle scale, è colpa della scuola per mancata vigilanza e dei genitori: risarcimento di 85mila euro

Un'aggressione ad una studentessa da parte di una compagna di scuola si è tramutata in…

25/11/2024

Licei ancora preferiti ai tecnici e ai professionali. Entro il 2028 mancheranno 133mila figure richieste dal mondo del lavoro

Sono ancora i licei ad essere prevalentemente scelti dai ragazzi in uscita dalla secondaria di…

25/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Ultima settimana di sconti sui corsi della Tecnica della Scuola

Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…

25/11/2024

Che Tempo Che Fa, la letterina di Littizzetto Valditara: “Il 90% degli aggressori è italiano. Segnatelo, Voldemort”

Com'è noto, in ogni puntata della trasmissione di Fabio Fazio "Che Tempo Che Fa", la…

25/11/2024

PNRR, il 30 novembre scadono i termini per Piano Scuola 4.0, competenze STEM e multilinguistiche, e formazione per la transizione digitale

Il 30 novembre sono previste alcune scadenze importanti per quanto riguarda i progetti del PNRR.…

25/11/2024

Pensioni con APE sociale, entro il 30 novembre la domanda all’INPS per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

25/11/2024