Trentaquattro ragazzi in una sola classe. Compreso un alunno che ha diritto all’insegnante di sostegno. Tutti insieme davanti alla lavagna perché lo sdoppiamento – che sulla carta dovrebbe essere garantito – ancora non c’è. Lo ribadiscono in una lettera indirizzata al ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, i genitori degli studenti della prima liceo linguistico di La Maddalena.
Ancora problemi a scuola a oltre un mese dalla prima campanella. Un caso analogo a quello della classe in sovrannumero delle medie di Fonni. Ma nel centro barbaricino tutto, con un pò di pazienza e di proteste, era stato risolto.
Alla Maddalena, invece, si aspetta ancora. “In queste condizioni – si arrabbiano mamme e papà – è difficile fare lezione e solo pochi insegnanti riescono a lavorare in modo decente”.
Ieri sera c’è stata una riunione per cercare di risolvere la situazione. Ma i genitori spiegano che non si è ancora trovata una via d’uscita. “Non sappiamo cosa fare – spiegano – Non sappiamo se l’anno scolastico dei nostri figli andrà bene o no.
Non sappiamo se la classe verrà sdoppiata, ma è quello che chiediamo a gran voce anche in questo momento. Non sappiamo se stiamo facendo bene o male a denunciare questo disagio in modo così plateale. Ma crediamo che da qualche parte occorra iniziare a raccontare come ci sentiamo presi in giro dal sistema scolastico nel suo insieme. Chiediamo, a chi può, di intervenire per le rispettive competenze, in modo da garantire a questi ragazzi un diritto allo studio che la scuola in questo momento non sembra in grado di garantire”. (ANSA).
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…