Classe di concorso A025

Nella Scuola dove lo scrivente esercita si verificano incresciosi episodi di interpretazioni sulle classi di concorso. Arrivo al fatto: con l’annessione di sezioni non appartenenti alla stessa tipologia di indirizzo scientifico, e con l’annessione del Liceo Classico al nostro Liceo Scientifico, non tenendo conto della già esistente classe di concorso A025 si è insinuata la classe di concorso A061. Premesso ciò, lo scrivente si sente come invaso e perdente da gente estranea al contesto in cui vive e lavora da circa 15 anni.
Sulla unificazione delle classi di concorso si è parlato ma senza mai arrivare ad una concreta soluzione del problema che ci vede in campo da vecchia pezza. Ma alla luce di queste incongruenze si rischia di finire, con grande rammarico, all’angolo del ring in casa propria. Abilitato alla classe di concorso A025 non posso insegnare solo la storia dell’arte, come se fossi abilitato a metà. Con la classe di concorso A061 si può insegnare solo storia dell’arte.
Ma qual è l’arcana logica che indusse illo tempore il legislatore a creare due classi di concorso limitate, limitanti e invalidanti? Seguendo l’attuale tendenza che sta prendendo usualità presso il mio Istituto, da qui a pochi anni la classe di concorso A025 scomparirà a favore della A061 mettendo alle corde chi come me fece la scelta infelice di andare ad insegnare in una delle istituzioni più prestigiose della nostra Scuola italiana. Posso avere una risposta in merito? Grazie
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024