I lettori ci scrivono

Classe realizza cortometraggio horror, il prof criticato da un gruppo di genitori risponde: “papà, mamme e dirigente si sono complimentati”

In riferimento all’articolo Classe realizza cortometraggio horror insieme al prof, la denuncia dei genitori: “cattivo gusto senza un finale educativo”, il docente chiamato in causa de un gruppo di genitori ha voluto rispondere alle accuse.

Ci permettiamo solo di segnalare al gentile lettore che la lettera di cui noi abbiamo dato notizia risulta firmata da un gruppo di genitori dell’Associazione Borromeo e che, quindi, non è frutto di nostre interpretazioni. Prendiamo atto dal prof Ascione che i genitori e la dirigente siano rimasti entusiasti del lavoro svolto.

Sono Ciro Ascione, il docente responsabile del cortometraggio horror “Evil Julia”, additato come causa dell’ignoranza e dell’indifferenza verso i più sacri valori della persona umana. Vorrei solo far presente che il video è stato proiettato pochi giorni fa nell’Aula Magna dell’IC “Don Bosco – D’Assisi” di Torre Del Greco, alla presenza di tutti i genitori degli alunni coinvolti.

Alla fine della proiezione, tutti i papà e le mamme si sono complimentati con il sottoscritto e con la dirigente scolastica, prof.ssa Rosanna Ammirati. Non metto in dubbio che qualcuno, vedendo “Evil Julia” su Youtube, possa averlo ritenuto un prodotto poco ortodosso e ve lo abbia segnalato. Magari si tratta di quegli stessi bigotti che condannano Halloween in quanto festa demoniaca. Solo, gradirei che queste persone non vengano confuse con i genitori dei miei alunni, che sono persone intelligenti, illuminate, nonché entusiaste del lavoro che ho fatto insieme ai loro figli. Faccio inoltre presente che con il vostro articolo avete sensibilmente turbato i miei alunni, tutti ragazzi tra i 13 e i 14, felici di aver vissuto quest’esperienza didattica, ma scossi dalle parole da voi scritte sul vostro sito.

Ovviamente potete dire tutto ciò che volete, anche che il film è orribile e che io sono il peggior professore del mondo, ma per favore non tirate in ballo i genitori dei ragazzi, perché sono tassativamente sicuro che l’invito alla gogna mediatica non sia partito da loro. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024