I lettori ci scrivono

Classe realizza cortometraggio horror, il prof criticato da un gruppo di genitori risponde: “papà, mamme e dirigente si sono complimentati”

In riferimento all’articolo Classe realizza cortometraggio horror insieme al prof, la denuncia dei genitori: “cattivo gusto senza un finale educativo”, il docente chiamato in causa de un gruppo di genitori ha voluto rispondere alle accuse.

Ci permettiamo solo di segnalare al gentile lettore che la lettera di cui noi abbiamo dato notizia risulta firmata da un gruppo di genitori dell’Associazione Borromeo e che, quindi, non è frutto di nostre interpretazioni. Prendiamo atto dal prof Ascione che i genitori e la dirigente siano rimasti entusiasti del lavoro svolto.

Sono Ciro Ascione, il docente responsabile del cortometraggio horror “Evil Julia”, additato come causa dell’ignoranza e dell’indifferenza verso i più sacri valori della persona umana. Vorrei solo far presente che il video è stato proiettato pochi giorni fa nell’Aula Magna dell’IC “Don Bosco – D’Assisi” di Torre Del Greco, alla presenza di tutti i genitori degli alunni coinvolti.

Alla fine della proiezione, tutti i papà e le mamme si sono complimentati con il sottoscritto e con la dirigente scolastica, prof.ssa Rosanna Ammirati. Non metto in dubbio che qualcuno, vedendo “Evil Julia” su Youtube, possa averlo ritenuto un prodotto poco ortodosso e ve lo abbia segnalato. Magari si tratta di quegli stessi bigotti che condannano Halloween in quanto festa demoniaca. Solo, gradirei che queste persone non vengano confuse con i genitori dei miei alunni, che sono persone intelligenti, illuminate, nonché entusiaste del lavoro che ho fatto insieme ai loro figli. Faccio inoltre presente che con il vostro articolo avete sensibilmente turbato i miei alunni, tutti ragazzi tra i 13 e i 14, felici di aver vissuto quest’esperienza didattica, ma scossi dalle parole da voi scritte sul vostro sito.

Ovviamente potete dire tutto ciò che volete, anche che il film è orribile e che io sono il peggior professore del mondo, ma per favore non tirate in ballo i genitori dei ragazzi, perché sono tassativamente sicuro che l’invito alla gogna mediatica non sia partito da loro. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024