I lettori ci scrivono

Classi di concorso atipiche, un plauso alla corretta informazione

Desidero vivamente inviare il mio contributo all’articolo, da me molto apprezzato, pubblicato sulla “Tecnica della Scuola” relativamente al caso del docente della classe di concorso a026 che, come giustamente puntualizza l’articolista, sarebbe stato “scavalcato” in graduatoria interna per un mancato incrocio delle graduatorie delle classi a026 e a027 sulla disciplina MATEMATICA.

Alla giustissima puntualizzazione dell’articolista sulla necessità dell’incrocio delle graduatorie vorrei aggiungere il fatto seguente: il D.P.R. del 2016 sulle nuove classi di concorso è stato aggiornato dal D.M 259 del maggio 2017.

In questo D.M. (allegato A, correzioni ed integrazioni sulle classi di concorso) si legge che la classe a026 non solo può insegnare Matematica dalla prima alla quinta nel Liceo Scienze Applicate (come la sottoscritta e tantissimi colleghi  fanno da anni, ma questo è noto ed è già riportato nel D.P.R. del 2016), ma può fare lo stesso anche nel liceo Scientifico.

Dunque, è essenziale che si sappia: la classe a026 non è affatto obbligata ad essere relegata al primo biennio; può insegnare dalla prima alla quinta in Licei ed Istituti. Quello che resta anche nella tabella del d.m. 259 del 2017 è che nei Licei Classico, Linguistico, Scienze Umane, la a026 insegnerà dalla prima alla quinta fino all’esaurimento della graduatoria interna, ossia, come puntualizza l’articolista,  fino alla pensione dei titolari, che hanno comunque diritto ad insegnare dalla prima alla quinta, ovviamente nel pieno rispetto di graduatorie interne e regolamenti.

Desidero ringraziare la Tecnica della Scuola per il chiarimento che l’articolista ha dato al collega su questo fatto così importante, tutelando con la corretta informazione l’informazione tutti i docenti a026.

Silvia Bacchelli

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Mobilità 2025/2026, l’assistenza al genitore disabile grave tornerà ad essere precedenza anche per i trasferimenti in altra provincia

Tra le novità quasi certe, si attende solo di leggere il testo sulle precedenze del…

25/11/2024

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024