In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato, lo scorso 25 settembre, il tanto atteso Dcpm 60 Cfu, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado.
Il Dpcm definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per le relative classi di concorso. Nel documento sono presenti tantissime informazioni su criteri e contenuti dell’offerta formativa, requisiti dei centri, modalità organizzative, costi massimi a carico degli interessati.
Di seguito riportiamo le tabelle dettagliate, pubblicate dall’allora MIUR con il DM 259 del 2017, delle classi di concorso a cui si può accedere con la laurea in Ingegneria e per cui ci si può abilitare.
Classi di concorso: A20, A26, A43, A47.
Al momento, gli atenei che hanno chiesto l’accreditamento per erogare queste classi di concorso sono: l’Università di Siena (A-20, A-26, A-47), l’Università di Perugia (A-26), l’Università di Verona (A-26, A-47), l’Università del Salento (A-20, A-26), l’Università di Bologna (A-20, A-26).
Nella tabella presente a pagina 8 del DPCM, vengono esplicitati criteri e contenuti del percorso di formazione iniziale. Ecco la divisione in CFU per chi ne deve conseguire 60:
Nel documento è presente anche una divisione dettagliata dei CFU anche per chi ne deve conseguire 30 o 36, a seconda delle casistiche.
Classi di concorso insegnamento, laurea in giurisprudenza, cosa insegnare e come abilitarsi
Classi di concorso insegnamento, laurea in lettere, cosa insegnare e come abilitarsi
Classi di concorso insegnamento, laurea in matematica, cosa insegnare e come abilitarsi
Classi di concorso insegnamento, laurea in scienze biologiche, cosa insegnare e come abilitarsi
Classi di concorso insegnamento, laurea in psicologia, cosa insegnare e come abilitarsi
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…