Categorie: Concorsi

Classi di concorso per l’insegnamento: un regolamento da rivedere secondo il Cun

Intervento del Consiglio Universitario Nazionale sul nuovo regolamento delle  classi di concorso.

Con una nota, il Consiglio nazionale rileva che nel provvedimento permangono tutte le criticità già segnalate dal Consesso alle sedi istituzionali competenti. Il decreto continua ad accogliere soluzioni incoerenti con l’attuale struttura delle classi di laurea magistrale, capaci di produrre effetti distorcenti e di aprire a discriminazioni, causa di un esteso e motivato contenzioso.

Si aggiunga che è impossibile conciliare quanto richiesto dal Regolamento con quanto previsto dall’art. 1, comma 181, lettera b.2) della legge n.107/2015: il solo esito determinato dalla convivenza di queste disposizioni consiste nel precludere di fatto ai futuri laureati magistrali l’accesso alle classi di concorso individuate.

 

La mozione rileva quelle che sono le criticità riguardanti la corrispondenza tra lauree e accesso alle classi di concorso e, quindi, l’incoerenza tra Regolamento e struttura delle classi di laurea magistrale.

Nello specifico, si evidenziano i seguenti casi:

  • classi di concorso cui possono accedere laureati magistrali privi delle competenze indispensabili;
  • classi di concorso cui non possono accedere laureati in classi di laurea magistrale che chiaramente forniscono le competenze richieste;
  • classi di concorso che richiedono requisiti del tutto incompatibili con gli ordinamenti delle attuali lauree magistrali;
  • classi di concorso in cui risultano incongruenze fra i titoli del vecchio ordinamento, ex DM n.509/1999 ed ex D.M. n. 270/2004, che vi danno accesso;
  • classi di concorso affini per le quali si fissano requisiti incoerenti;
  • classi di concorso per le quali si fissano requisiti non correlati alle competenze necessarie per l’insegnamento delle discipline previste dalla classe.

 

Di qui – continua la nota – la richiesta di procedere a quanto appare come un’indispensabile revisione del testo normativo, avvalendosi anche del contributo del CUN, quale principale organo di consulenza del Ministro per tutto ciò che attiene alle classi di laurea e di laurea magistrale.

 

Ecco la mozione presentata (clicca qui)

 

 

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024