Categorie: Generico

Classi in visita alle Oasi del Wwf

In occasione del “mese delle Oasi” 2010, dall’8 al 22 maggio (nei giorni della settimana che vanno dal lunedì al venerdì), alcune delle oltre 100 Oasi Wwf saranno aperte alle scuole gratuitamente. Maggiori informazioni sul sito www.wwf.it/educazione, dove sono scaricabili materiali di lavoro che aiutano i ragazzi a conoscere e capire il valore della biodiversità e diventare protagonisti consapevoli e attivi nel processo che porta alla salvaguardia del patrimonio costituito dalla biodiversità, tutelata dal sistema delle aree protette gestite dal Wwf Italia.
Alle classi che entreranno in un’Oasi l’Associazione chiederà di realizzare una scheda descrittiva del luogo visitato e della loro esperienza. Il materiale raccolto sarà pubblicato nella “Guida all’Oasi dei ragazzi”. Le classi in visita riceveranno in omaggio i materiali didattici Wwf “Panda Club” e “Panda Explorer” (relativi all’anno scolastico 2008/2009) ed un buono sconto per l’acquisto dei materiali per l’anno in corso. Le classi che non avranno l’opportunità di vistare le Oasi Wwf nell’anno scolastico in corso potranno comunque utilizzare questi materiali per scoprire la biodiversità del loro territorio.

Ulteriori informazioni su biodiversità (il 2010 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “Anno della Biodiversità”) e visite alle Oasi, nonché suggerimenti utili per attività e approfondimenti nel quadro dell’educazione per la sostenibilità, cliccando sul link .

Andrea Toscano

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024