Categorie: Generico

Classi in visita alle Oasi del Wwf

In occasione del “mese delle Oasi” 2010, dall’8 al 22 maggio (nei giorni della settimana che vanno dal lunedì al venerdì), alcune delle oltre 100 Oasi Wwf saranno aperte alle scuole gratuitamente. Maggiori informazioni sul sito www.wwf.it/educazione, dove sono scaricabili materiali di lavoro che aiutano i ragazzi a conoscere e capire il valore della biodiversità e diventare protagonisti consapevoli e attivi nel processo che porta alla salvaguardia del patrimonio costituito dalla biodiversità, tutelata dal sistema delle aree protette gestite dal Wwf Italia.
Alle classi che entreranno in un’Oasi l’Associazione chiederà di realizzare una scheda descrittiva del luogo visitato e della loro esperienza. Il materiale raccolto sarà pubblicato nella “Guida all’Oasi dei ragazzi”. Le classi in visita riceveranno in omaggio i materiali didattici Wwf “Panda Club” e “Panda Explorer” (relativi all’anno scolastico 2008/2009) ed un buono sconto per l’acquisto dei materiali per l’anno in corso. Le classi che non avranno l’opportunità di vistare le Oasi Wwf nell’anno scolastico in corso potranno comunque utilizzare questi materiali per scoprire la biodiversità del loro territorio.

Ulteriori informazioni su biodiversità (il 2010 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “Anno della Biodiversità”) e visite alle Oasi, nonché suggerimenti utili per attività e approfondimenti nel quadro dell’educazione per la sostenibilità, cliccando sul link .

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024