Politica scolastica

Classi pollaio: rallenta il ddl Azzolina. V. Casa (M5S): tenere conto del calo demografico

Prosegue in Commissione Cultura della Camera l’esame del disegno di legge sulla “classi pollaio” proposto dall’onorevole Lucia Azzolina e da altri deputati del M5S.

Vittoria Casa (M5S): c’è il calo demografico

Nel corso della seduta di martedì 5 febbraio è emersa una novità interessante: la stessa relatrice del provvedimento Vittoria Casa (M5S) ha ammesso che sarebbe utile acquisire ulteriori dati da parte del Governo, anche “per capire quale potrebbe essere lo sviluppo del fenomeno nei prossimi anni, alla luce dell’atteso calo demografico del Paese”.
L’affermazione della deputata del M5S sembra sottintendere che forse la diminuzione del numero di alunni per classe si potrebbe ottenere con un migliore impiego degli organici già  disponibili e non necessariamente mediante un aumento del numero di cattedre.
Si tratterebbe, insomma, di incominciare a fare qualche previsione seria sullo sviluppo del sistema scolastico per gli anni a venire.

La prossima settimana sono programmata le audizioni di organizzazioni sindacali e associative dei dirigenti scolastici: saranno ascoltati, tra gli altri, i rappresentanti dell’ANP e dell’Andis.

PD e FI chiedono chiarezza sulle risorse

Nel corso dell’ultima seduta è ritornato però il tema che già era stato sollevato inizialmente dalle opposizioni.
Sia Valentina Aprea (FI) sia Flavia Piccoli Nardelli hanno chiesto che prima di proseguire la discussione venga effettuata una valutazione precisa dei costi finanziari dell’operazione.
Per poter esaminare la proposta – ha ribadito Aprea – occorre sapere quanto costerebbe alle finanze pubbliche ridurre l’affollamento delle classi così come proposto dal ddl Azzolina.
Piccoli Nardelli ha evidenziato anche un altro problema segnalando che è del tutto indispensabile acquisire dati anche relativamente al patrimonio edilizio scolastico, in quanto sarebbe difficile procedere allo sdoppiamento di classi in mancanza di spazi sufficienti.
Ed è proprio a questo punto che la relatrice Vittoria Casa è intervenuta ricordando a tutti che il tema va affrontato mettendolo in relazione con le dinamiche demografiche.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Professore aggredisce alunno: “Ti spacco la testa”, indagini in corso

Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…

20/12/2024

Intelligenza artificiale, laboratori di orientamento per studenti: scadenza avviso PNRR 3 gennaio 2025

Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…

20/12/2024

Istituzione dei campus supporto della filiera tecnologico-professionale: le novità previste nella legge di bilancio

Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…

20/12/2024

Concorso docenti 2024: chi può partecipare con riserva

Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…

20/12/2024

Iscrizione concorso docenti 2024, ecco come fare – Video tutorial

Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…

20/12/2024

Carta o digitale? La scuola si interroga sul futuro della lettura

Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…

20/12/2024