Categorie: Didattica

Classi senz’aula nel torinese

Non si sposta il prof ma la classe: in una scuola  media del torinese si sperimenta il metodo delle «Classi senza aule».

Secondo i promotori sarebbe questo  un modello diffuso anche in Francia, benchè nella provincia di Torino hanno già avviato questa modalità.

«Classi senza aule», spiega La Stampa,  è il nome dato al progetto e significa che invece di restare fermi nella propria aula gli alunni avranno le aule dedicate a lettere, matematica, scienze, musica, storia, geografia e tutte le altre materie.  

L’idea è piaciuta anche al Comune che al termine dello scorso mandato amministrativo aveva concesso all’istituto un contributo di 9 mila euro per le spese di avviamento del progetto.

 

{loadposition carta-docente}

 

In pratica, a nostro modesto avviso, sarebbe un modello idoneo a creare un po’ di caos perché ad ogni cambio d’ora i corridoi saranno invasi da ragazzi alla ricerca dell’aula dove rintracciare il docente della materia che li aspetta. È vero che le aule potrebbero essere “addobbate” alla bisogna della materia, e quindi gli studenti avrebbero già pronti i materiali adatti, ma è anche vero che le confusioni sono inevitabili. Basta scegliere però.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024