Attualità

Classi senza mascherina, Bianchi rimanda a linee guida e Parlamento

Il ritorno in classe degli studenti è ormai vicino. In alcuni casi si è già tornati (Alto Adige), altre regioni a partire da lunedì 13 settembre ritroveranno insegnanti e alunni. Ma su alcuni punti ci sono ancora interrogativi che ieri il ministro Bianchi, in audizione alla Camera e al Senato, ha voluto chiarire.

Uno di questi riguarda le misure di sicurezza da adottare in classe, con la possibilità di togliere le mascherine in un’aula di insegnanti e alunni (tutti) vaccinati. Una scelta che ha scatenato diverse reazioni, in parte negative soprattutto di alcuni genitori che considerano discriminatoria questa possibilità.

Il ministro si è però difeso, sottolineando che quest’eventualità è inserita nel decreto 111 del 6 agosto, e che si sta ragionando sulle linee guida, che dovranno essere stilate per chiarire meglio questo punto e accompagnare i presidi nella gestione di queste situazioni. Non c’è ancora una data dunque, ma Bianchi ha comunque “girato” al Parlamento la responsabilità di questa opportunità. “Il Parlamento è sovrano” ha annunciato il ministro.

Una possibilità che comunque potrebbe riguardare diverse classi visto che il 92% del personale scolastico è vaccinato e il 70% dei ragazzi fra i 16 e i 19 anni si è già sottoposto almeno alla prima dose.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024