Alunni

Classi separate per italiani e stranieri: polemica sulla scuola di frontiera

A Pioltello, nell’hinterland di Milano, scoppia la polemica sulla scuola media Iqbal Masih.

Il preside ha effettuato una scelta che ha destato scalpore, così come riporta Il Giorno. Due classi a tempo pieno con pochissimi studenti, una con la quasi totalità di cognomi stranieri e un solo italiano, l’altra a larghissima maggioranza di cognomi italiani.

Nel registro di classe della 1C ci sono 14 alunni, di cui 5 ragazzi nati all’estero, 8 studenti di seconda generazione e un solo bambino dal cognome italiano. Dall’altra parte del corridoio, invece, c’è la 1D con 16 iscritti, tra cui 11 italiani.

“La scuola ha fatto una scelta grave, è un gesto da stigmatizzare. Non solo prendo le distanze da quanto accaduto, ma lancerò un tavolo politico con tutti i presidi delle nostre scuole affinché in futuro non si ripetano situazioni simili”, dice l’assessora alla Scuola, Maria Gabriella Baldaro, insegnante, che ha allocato grandi risorse comunali sul fronte dell’integrazione nelle scuole.

L’istituto comprensivo Iqbal Masih è una scuola multietnica, la presenza di stranieri è del 78%, con picchi in alcuni plessi del 90%.

“La nostra scuola non ha classi ghetto, non ci stiamo ad essere tacciati in questo modo”, risponde il vicepreside Basiglio Prestileo. “I ragazzi non sono stati divisi per nazionalità, la maggioranza degli alunni ha cognomi stranieri ma è di nazionalità italiana. Per noi conta il livello di scolarizzazione, i nostri ragazzi sono tutti allo stesso livello, le classi sono assolutamente equilibrate”.

“È vero che alcune famiglie italiane hanno fatto pressioni sul preside, ma questo succede sempre e questo non ci ha mai condizionato – dice il vicepreside -. Un bambino nato in Italia che arriva all’asilo e continua fino alle medie, non è da meno rispetto a chi ha un cognome italiano”. In tutto l’istituto ci sono 1.254 studenti, di cui 515 nati all’estero, pari al 41% sul totale. Ma se si considera l’origine delle famiglie la percentuale sfiora l’80%.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quale differenza con l’utilizzo?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

01/07/2024

Maturità, scena muta all’orale. Mario Giordano Valditara: “Questo è il merito? Le alunne vanno punite, non applaudite”

In questi giorni si è parlato moltissimo del caso delle studentesse di un liceo classico…

01/07/2024