Categorie: Università e Afam

Classifica del Times Higher Education: dietro la Normale di Pisa c’è il deserto

La Scuola Normale Superiore di Pisa si posiziona al 63esimo posto, nella classifica del Times Higher Education, giunta quest’anno all’undicesima edizione, distanziando di molte posizioni le altre Università italiane. A tal proposito in un articolo de Il Sole 24 Ore si scrive: “Il risultato migliore nelle classifiche di settore lo conquista, come era previdibile vista la posizione raggiunta nella classifica generale (il 63esimo posto), sempre la Scuola Normale di Pisa che nel ranking relativo alle scienze fisiche (dall’astronomia alla chimica fino alla metematica) guadagna la quarantesima posizione, con il podio che è in mano saldamente agli Stati Uniti che nelle prime tre posizioni piazzano Princeton, il Mit di Boston e Harvard. Si ricorda che la Scuola Normale Superiore nasce ufficialmente a Pisa nel 1810 per decreto napoleonico, sul modello dell’École Normale Supérieure di Parigi. 

In due secoli di vita la Normale ha rinnovato, in successive epoche, la propria identità per vincere la sfida del tempo, diventando, adesso, un centro di formazione e di ricerca tra i più rinomati d’Europa. Senza mai cambiare la propria missione: rendere accessibile ai giovani più meritevoli una formazione e un ambiente di ricerca ai massimi livelli. Oltre cinquemila sono gli allievi che hanno superato il selettivo concorso di ammissione alla Scuola dalla sua fondazione ad oggi, grazie solo alle proprie capacità. Un piccolo numero, confrontato con quello degli studenti passati da qualsiasi altra università, ma con una concentrazione senza eguali di scienziati, scrittori, politici, economisti, uomini di cultura che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024