Categorie: Alunni

Clil, in Friuli si studia in russo al Convitto ‘Paolo Diacono’

Il liceo linguistico annesso al Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli (Ud), ha avviato i corsi Clil – Content and Language Integrated Learning – in lingua russa con il supporto di docenti madrelingua dell’Università.

La particolare metodologia di studio permette di apprendere una materia utilizzando una lingua veicolare diversa dall’italiano: nel caso specifico, le scienze vengono insegnate in russo, appunto.
Un tanto in ragione del fatto che l’istituto intrattiene da anni rapporti di collaborazione con le scuole di Mosca: la sinergia ha permesso di realizzare diversi scambi studenteschi, visite di istruzione e corsi per il conseguimento della certificazione linguistica.

E grazie alla collaborazione instauratasi con le realtà formative moscovite, anche alla secondaria di primo grado e alla primaria del Paolo Diacono si stanno avviando scambi e percorsi di conoscenza della lingua e della cultura russa. Alla primaria cividalese, in particolare, è in fase di svolgimento il progetto “Cosa sognano i bambini”, che mette a confronto le esperienze oniriche degli alunni cividalesi e di quelli della scuola 1409 di Mosca.

Redazione

Articoli recenti

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024

Lingua spagnola, in Italia è più parlata della francese: in 4 milioni la conoscono. Anche scuola è sempre più amata dagli studenti

In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…

24/11/2024

Schede didattiche matematica scuola primaria, come costruirle? Il webinar per i docenti

Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…

24/11/2024

Black Friday 2024, sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco quando finiscono

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

24/11/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…

24/11/2024