Il liceo linguistico annesso al Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli (Ud), ha avviato i corsi Clil – Content and Language Integrated Learning – in lingua russa con il supporto di docenti madrelingua dell’Università.
La particolare metodologia di studio permette di apprendere una materia utilizzando una lingua veicolare diversa dall’italiano: nel caso specifico, le scienze vengono insegnate in russo, appunto.
Un tanto in ragione del fatto che l’istituto intrattiene da anni rapporti di collaborazione con le scuole di Mosca: la sinergia ha permesso di realizzare diversi scambi studenteschi, visite di istruzione e corsi per il conseguimento della certificazione linguistica.
E grazie alla collaborazione instauratasi con le realtà formative moscovite, anche alla secondaria di primo grado e alla primaria del Paolo Diacono si stanno avviando scambi e percorsi di conoscenza della lingua e della cultura russa. Alla primaria cividalese, in particolare, è in fase di svolgimento il progetto “Cosa sognano i bambini”, che mette a confronto le esperienze oniriche degli alunni cividalesi e di quelli della scuola 1409 di Mosca.
Le ultime notizie che hanno guadagnato gli onori della cronaca nazionale e che hanno visto…
Sabato 26 aprile, dalle ore 10, si svolgeranno i funerali di Papa Francesco, venuto a…
Marco sta per finire il liceo e ha sempre pensato che i soldi non fossero…
La morte di Papa Francesco, avvenuta lo scorso 21 aprile, è sicuramente un evento storico…
A seguito di alcune segnalazioni in merito alla impossibilità per i docenti idi sostegno con…
Prende il via, con nota 1119 del 18 aprile 2025, il monitoraggio concernente i fenomeni…