Attualità

Clima da salvare, Greta Thunberg chiama a raccolta gli studenti italiani: il 13 aprile l’Assemblea Nazionale Costituente [VIDEO]

Continua la battaglia degli studenti per salvare il clima: dopo le proteste delle scorse settimane, culminate nel partecipato sciopero studentesco dello scorso 15 marzo, l’organizzatrice svedese della contestazione ai big della politica, Greta Thunberg, ha fissato invitato tutti gli attivisti italiani di #FridaysForFuture all’Assemblea Nazionale costituente a Milano: l’appuntamento è per sabato 13 aprile, nell’Auditorium Levi di Città Studi, dove si discuterà la direzione che deve prendere in Italia questo movimento.

Il video dell’appello della 15enne svedese Greta Thunberg agli studenti italiani (pubblicato da CBC Costituzionebenicomuni)

In vista del secondo Sciopero Mondiale per il futuro del 24 maggio

“Sarà l’occasione per un primo confronto tra le assemblee cittadine di #FridaysForFuture che sono nate in queste settimane: dovremo decidere come coordinarci e discutere del secondo Sciopero Mondiale per il futuro del 24 maggio”, scrivono dalla Rete della Conoscenza.

L’associazione di studenti italiani spiega che “proprio per la fiducia che gli attivisti di #FridaysForFuture pongono nella scienza, alla vigilia dell’Assemblea, venerdì 12 aprile alle 20.30, si terrà una conferenza scientifica aperta alla cittadinanza per avere un primo confronto con gli scienziati del clima.  Siamo convinti che capire l’emergenza climatica sia il primo passo per mobilitarsi e risolvere”.

I numeri della protesta fanno paura

L’intenzione, confermano gli studenti, è di andare avanti con le manifestazioni: “Come ha detto Greta, non ci fermeremo finché non verranno prese azioni concrete contro il cambiamento climatico, su un piano locale, nazionale, europeo e globale. Ognuno di noi e’ una tesserina in un mosaico globale che il 15 marzo ha coinvolto 1,8 milioni di persone in 125 paesi del mondo, esigendo un cambiamento di rotta, convinti della forza delle persone quando si uniscono per una grande causa collettiva. Ognuno di noi sa che la sfida non potrebbe essere più grande o la posta più alta.

“Siamo arrivati a un crocevia della storia. Stiamo fallendo, ma non abbiamo ancora fallito. Possiamo ancora sistemare le cose. Tocca a noi.”

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024