Giovedì 20 ottobre alle ore 11 alla fiera Didacta Sicilia ci saremo anche noi, con un appuntamento dedicato alla #didattica. Lo psicologo Marco Catania ci illustrerà le tecniche più efficaci di comunicazione e di gestione della classe; accanto a lui il prof Vincenzo Schettini, influencer da 280mila iscritti al canale YouTube e 670mila followers su Tik Tok, ci parlerà di motivazione e di come fare a rendere affascinante una materia ostica.
Tra le diverse avversità dell’insegnante all’interno del contesto-classe, trova spazio la difficoltà di gestire in maniera armoniosa i processi d’apprendimento degli alunni. Le cause di queste difficoltà affondano le radici in diversi “inceppi” del meccanismo scolastico: dall’eccessivo numero di alunni in classe, alle difficoltà comunicative tra docente e alunno/i, passando per l’eccessivo carico di lavoro dei docenti ed i rapporti spesso non collaborativi tra scuola e famiglia.
In questo incontro si analizzeranno i meccanismi che tengono attivi i più frequenti problemi all’interno della classe e, tramite un approccio integrato e l’analisi di metodologie didattiche e strategie comunicative, si daranno ai docenti spunti pratici d’intervento applicabili nel proprio contesto lavorativo.
Cosa vuol dire motivare un alunno? La fisica come va insegnata e resa affascinante? Il cellulare in classe sì o no e perché? Quali responsabilità in più ha un insegnante influencer? Ne parliamo con Vincenzo Schettini.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…