Giovedì 20 ottobre alle ore 11 alla fiera Didacta Sicilia ci saremo anche noi, con un appuntamento dedicato alla #didattica. Lo psicologo Marco Catania ci illustrerà le tecniche più efficaci di comunicazione e di gestione della classe; accanto a lui il prof Vincenzo Schettini, influencer da 280mila iscritti al canale YouTube e 670mila followers su Tik Tok, ci parlerà di motivazione e di come fare a rendere affascinante una materia ostica.
Tra le diverse avversità dell’insegnante all’interno del contesto-classe, trova spazio la difficoltà di gestire in maniera armoniosa i processi d’apprendimento degli alunni. Le cause di queste difficoltà affondano le radici in diversi “inceppi” del meccanismo scolastico: dall’eccessivo numero di alunni in classe, alle difficoltà comunicative tra docente e alunno/i, passando per l’eccessivo carico di lavoro dei docenti ed i rapporti spesso non collaborativi tra scuola e famiglia.
In questo incontro si analizzeranno i meccanismi che tengono attivi i più frequenti problemi all’interno della classe e, tramite un approccio integrato e l’analisi di metodologie didattiche e strategie comunicative, si daranno ai docenti spunti pratici d’intervento applicabili nel proprio contesto lavorativo.
Cosa vuol dire motivare un alunno? La fisica come va insegnata e resa affascinante? Il cellulare in classe sì o no e perché? Quali responsabilità in più ha un insegnante influencer? Ne parliamo con Vincenzo Schettini.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…