Attualità

Clima di terrore a scuola: prof da incubo

Sarebbe  accaduto in una scuola elementare a Tortora, località marina della provincia di Cosenza, dove la polizia ha notificato alla maestra sessantenne una misura di sospensione dall’attività di insegnamento per un periodo di dei mesi: l’accusa è  di maltrattamenti a danno di minori.

Ma cosa succedeva in classe?

Secondo quanto spiegato dalla polizia, che è intervenuta su segnalazione dei genitori con attività investigativa e intercettazioni, l’insegnante avrebbe creato un clima di terrore: entrava urlando in classe e disponeva per i suoi alunni una regolamento di comportamento ben lontano da quello previsto nei manuali scolastici. Chi non lo rispettava veniva punito, minacciato e questo contribuiva a creare un clima di paura e di terrore.

“L’operazione è particolarmente delicata –dicono le forze dell’ordine- e riguarda una fascia di cittadini che hanno bisogno di protezione oltre che tutela. Quello che succedeva nella scuola turberebbe ulteriormente l’intero ambiente ed è per questo che si è deciso di non fornire immagini di quello che succedeva in aula”.

 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Violenza nei giovani scuola e in famiglia, cosa sta accadendo?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socioscolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Violenza nei giovani a scuola…

06/11/2024

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024