I test Invalsi sono da sempre oggetto di polemica da parte dei sindacati di base. La protesta ha spesso coinvolto decine di migliaia di docenti.
Riparte, come è ormai consuetudine da qualche anno a questa parte, la campagna dei Cobas contro i test Invalsi. E anche per per il 2016 i Cobas proclamano lo sciopero finalizzato a bloccare, almeno in parte, la somministrazione delle prove.
Lo scorso anno uno dei giorni delle prove coincideva proprio con lo sciopero del 5 maggio, tanto che – all’ultimo momento – Ministero e Invalsi decisero di spostare la data già fissata da tempo.
Adesso, con un comunicato di poche ore fa, Piero Bernocchi, portavoce nazionale Cobas, rende noto che per i giorni 4 e 5 maggio sono programmati due giorni di sciopero nella scuola dell’infanzia e nella primaria (“alle elementari – precisa Bernocchi – ogni lavoratore/trice sceglierà il giorno tra i due in cui il proprio sciopero risulterà più efficace; e lo stesso, pur non avendo i quiz, potranno fare alle materne”).
Nelle secondarie lo sciopero è previsto invece per il 12 maggio.
{loadposition bonus_1}
“Lo sciopero – spiegano i Cobas – oltre ad esigere la cancellazione dei quiz Invalsi e il loro uso per valutare docenti, studenti e scuole, è contro il premio di “presunto merito”, la chiamata diretta da parte del preside e i suoi poteri di assunzione e licenziamento ed i “tetti” orari per l’alternanza scuola-lavoro”.
Senza dimenticare il tema del precariato: la richiesta del sindacato di base è che vengano assunti tutti i docenti abilitati o che abbiano comunque svolto 360 giorni di insegnamento.
Per concludere con la questione contrattuale: “Sciopereremo anche per il recupero salariale di quanto perso negli ultimi anni da docenti ed Ata”.
Nel 2015 sulla data del 5 maggio fissata già a gennaio dal sindacato di Bernocchi si realizzò di fatto un’ampia convergenza da parte di tutte le altre organizzazioni, vedremo se anche quest’anno si creeranno condizioni analoghe.
{loadposition facebook}
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…