Alunni

CobasScuola: “No alla cultura militare nelle scuole”

I CobasScuola di Catania protestano contro ciò che loro definiscono campagna di “militarizzazione delle scuole”, dopo che l’Esercito italiano ha deciso di promuovere, presso i centri commerciali dove sono stati invitate anche le scuole, esercitazioni militari con mezzi operativi e materiale illustrativo. E sarebbero molte le scuole che avrebbero aderito all’iniziativa, partecipando in orario curricolare. 

“Riteniamo sbagliato questo invito”, scrivono i Cobas sul quotidiano La Sicilia,” In primo luogo perchè iniziative come queste nascondono il vero scopo delle forze armate che è quello di partecipare ad azioni di guerra fornendo truppe” e poi  perché vengono effettuate in un momento come questo di guerra in Ucraina.

“Non possiamo accettare”, continua il comunicato Cobas sulla Sicilia, “questa campagna acquisti sempre più invasiva che invita i giovani ad intraprendere un percorso di futuro garantito in una terra, come la Sicilia, dove il tasso di abbandono scolastico è del 21,2% e la disoccupazione al 22%”. 

E poi il sindacato conclude: “Ci sembra che la contiguità tra cultura militare e didattica, in qualunque modo declinata, non possa e non debba trovare spazio nella scuola”. 

  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024