Alunni

CobasScuola: “No alla cultura militare nelle scuole”

CobasCobas

I CobasScuola di Catania protestano contro ciò che loro definiscono campagna di “militarizzazione delle scuole”, dopo che l’Esercito italiano ha deciso di promuovere, presso i centri commerciali dove sono stati invitate anche le scuole, esercitazioni militari con mezzi operativi e materiale illustrativo. E sarebbero molte le scuole che avrebbero aderito all’iniziativa, partecipando in orario curricolare. 

“Riteniamo sbagliato questo invito”, scrivono i Cobas sul quotidiano La Sicilia,” In primo luogo perchè iniziative come queste nascondono il vero scopo delle forze armate che è quello di partecipare ad azioni di guerra fornendo truppe” e poi  perché vengono effettuate in un momento come questo di guerra in Ucraina.

“Non possiamo accettare”, continua il comunicato Cobas sulla Sicilia, “questa campagna acquisti sempre più invasiva che invita i giovani ad intraprendere un percorso di futuro garantito in una terra, come la Sicilia, dove il tasso di abbandono scolastico è del 21,2% e la disoccupazione al 22%”. 

E poi il sindacato conclude: “Ci sembra che la contiguità tra cultura militare e didattica, in qualunque modo declinata, non possa e non debba trovare spazio nella scuola”. 

  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mobilità condizionata del docente soprannumerario, se si esprimono preferenze interprovinciali e si è soddisfatti decade il reintegro

Per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria, ai sensi dell'art.20, comma 7 del CCNI…

22/04/2025

Nuove indicazioni nazionali, il docente diventa mero esecutore e l’alunno non ha più metodo critico: è deciso priori cos’è giusto. Parla D’Auria (Mce)

“Le bambine e i bambini devono essere interpretati come soggetti attivi, che chiamano in causa…

21/04/2025

Papa Francesco dava sostegno e forza ai bambini fragili e senza scuola, dal mondo dell’Istruzione l’impegno seguire il suo esempio – LE TESTIMONIANZE

È fortissimo il cordoglio per l’inaspettata perdita di Papa Francesco. A poche ore dalla sua…

21/04/2025

Ma cosa è “scientifico”? Qualche domanda ai difensori delle vecchie Indicazioni Nazionali

Con riferimento all’ intervista di Alessandro Giuliani al prof Corsini vi invio queste considerazioni. Non…

21/04/2025

Il prosit della luna, romanzo di Silvana Carbonaro intorno alla sodale amicizia

Fabrizio e Manlio, due amici che ad ogni adunata fascista si cercano per la ritualità…

21/04/2025

Docenti perdenti posto, rientrano nel pieno diritto di fare domanda di mobilità al di fuori di qualsiasi vincolo attuale e futuro

Un docente che è stato individuato perdente posto per l'anno scolastico 2025-2026 ci chiede quale…

21/04/2025