Il crollo di parti di intonaco dal soffitto dell’istituto di largo Girolami a Monteverde (Roma) è la dimostrazione dello stato di fatiscenza delle scuole romane, e della necessità di interventi per la messa in sicurezza degli istituti scolastici allo scopo di tutelare l’incolumità di studenti e personale docente.
Lo afferma il Codacons, intervenendo sull’episodio registrato oggi nella capitale.
A tal riguardo il presidente Carlo Rienzi afferma: “A Roma 8 scuole su 10 non sono sicure e rappresentano un potenziale pericolo per studenti e personale scolastico–. I dati diffusi dal Codacons lo scorso anno non lasciano spazio ai dubbi: più dell’80% degli istituti ubicati nella capitale non dispone del certificato anti-sisma; il Certificato di agibilità/abitabilità manca nell’83,1% delle strutture, mentre il 77,4% delle scuole non dispone del Certificato di collaudo statico. Il 60% degli edifici scolastici ha tra i 40 e i 50 anni e richiede interventi urgenti di manutenzione”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…