Il coraggio di educare al cambiamento e alla resilienza richiede un cambiamento di paradigma negli adulti per tenere vivo e aperto il dialogo tra generazioni.
Il tempo che stiamo ancora vivendo ha inciso sulle nostre vite affettive, relazionali e professionali. Quanto siamo cambiati? E i ragazzi, i bambini, cosa porteranno nel loro futuro di questa esperienza? Dipende da noi adulti. Oggi.
Una serie di webinar sul coraggio di educare
Sostenere educatori, insegnanti, genitori e assistenti sociali è tra le missioni di Pepita. Per loro ha ideato “CoDE: il coraggio di educare”, una serie di quattro webinar dedicati a chi vuole raccogliere la sfida e sceglie di ripensare il proprio ruolo educativo.
Dal 4 al 25 marzo per 4 giovedì consecutivi, con frequenza settimanale dalle 20.30 alle 22, sarà possibile seguire da remoto, partecipando con domande e commenti in diretta per affrontare e risolvere le difficoltà incontrate nel quotidiano.
Ogni incontro fornisce strumenti pratici, concreti e attuali agli adulti che, quotidianamente, seguono la crescita di bambini e adolescenti e che vogliono mettersi in gioco per costruire una relazione soddisfacente e piena.
Il percorso aiuta a:
- comprendere e attivare dinamiche differenti per mettersi in relazione e favorire un ascolto empatico con bambini e ragazzi
- individuare eventuali segnali di disagio del proprio figlio conseguenti alla navigazione on line o a episodi di bullismo
- conoscere modalità educative per valorizzare la responsabilizzazione attiva dei ragazzi fuori e dentro la Rete.
Il metodo Pepita: interattivo ed esperienziale
Attraverso un metodo interattivo i relatori
- trasmetteranno suggerimenti su come migliorare nel ragazzo l’autostima e la comunicazione interpersonale
- guideranno ad alcune riflessioni sulle conseguenze dell’isolamento sulla vita in famiglia, della convivenza forzata con i genitori e delle nuove modalità di relazione con i pari.
Il programma si sviluppa attraverso quattro sessioni di un’ora e mezza ciascuna:
4 MARZO – ANSIA E NOIA: DISAGI (troppo) COMUNI – l’influenza dell’online e possibili soluzioni
Relatori: Marco Bernardi, Francesco Pagnigni
- Mito o realtà: l’online aumenta rischio di stati emotivi alterati?
- Gestire e accettare la noia come processo di crescita
- Come riconoscere i segnali fisici e comportamentali di un attacco di ansia o di panico e come intervenire
- L’ansia funzionale: da “nemica” ad “alleata”
- Paura, vulnerabilità e non solo, come può l’isolamento trasformarsi in risorsa
- Inquadramento di un’età critica: la fragilità dell’adolescente
- Propensione al rischio, sensation seeking e tendenza alla trasgressione
11 MARZO – RISPETTO E IDENTITÀ ON&OFFLINE – come trasmettere il rispetto per sé e gli altri
Relatori: Ivano Zoppi , Valentina Varvaro
- Il bisogno di affermazione del minore
- Il rispetto e solidarietà nelle relazioni quotidiane
- Covid e Rapporti sociali: come responsabilizzare senza colpevolizzare il minore portatore
- Parole usate nel quotidiano, come si può cadere nel bullismo cyberbullismo
- Una riflessione sulla condivisione delle foto del proprio figlio on line
- Come prevenire e gestire correttamente casi di Sexting
18 MARZO – AUTONOMIA E TUTELA ON&OFFLINE – come dare fiducia e mantenere il controllo per il suo bene
Relatori: Ivano Zoppi, Francesco Brizzi
- La comunicazione con il minore come fattore di protezione e responsabilizzazione
- Il patto educativo: come concordare tempi, spazi e luoghi di utilizzo dei dispositivi
- L’importanza di empatia e comprensione per quanto vissuto nel quotidiano dal ragazzo
- Con quali criteri attuare supervisione e condivisione a seconda dell’età del proprio figlio
- Osservazione, analisi e monitoraggio dei fenomeni devianti/criminale della rete
- Privacy, Tik Tok, Telegram e le challenge: istruzioni per l’uso
25 MARZO – LO SCHERMO E IL DIALOGO – come aiutare il ragazzo che non comunica
Relatori: Ivano Zoppi, Davide Vassena
- L’arte di saper ascoltare: alcuni suggerimenti per attivare un ascolto empatico
- Come cogliere i segnali e le richieste di attenzione/aiuto
- Gli orari e i luoghi degli schermi, in famiglia e nel quotidiano: l’importanza dell’esempio genitoriale
- Rischi e ripercussioni dell’esposizione precoce dei media sullo sviluppo infantile
- L’accesso a internet nel periodo Covid
- L’isolamento del minore in quarantena: come gestire in casa l’isolamento imposto dalla normativa
DESTINATARI: EDUCATORI, GENITORI, ASSISTENTI SOCIALI, OPERATORI SANITARI
RELATORI Ivano Zoppi, Davide Vassena, Francesco Brizzi, Francesco Pagnini, Valentina Varvaro
4 INCONTRI FREQUENZA SETTIMANALE – ogni giovedì 20.30-22
DATE: 4, 11,18, 25 MARZO
COSTO: €15 ad incontro – €50 per tutti e 4 gli incontri
È possibile ricevere maggiori informazioni scrivendo a [email protected].
Per iscriversi è sufficiente registrarsi attraverso il link https://www.pepita.it/registrati-al-webinar/
pubbliredazionale