Categorie: Attualità

Coding Girls, per la sfida delle pari opportunità si tenta l’effetto moltiplicatore

Avvicinare l’obiettivo della parità di genere nel lavoro, che secondo il World Economic Forum, di questo passo, sarà raggiunto tra oltre 100 anni.

È l’intento degli organizzatori del progetto “Coding Girls”: si tratta di mille studentesse di Milano, Napoli e Roma che combattono con il coding pregiudizi e stereotipi di genere.

Mercoledì 28 settembre, alle ore 11.00, è prevista la conferenza stampa di presentazione presso l’Ambasciata americana a Roma: formate alla prima Coding Summer School al femminile le 60 ragazze, milanesi, romane e napoletane già pronte alla sfida, si sono prese in carico la responsabilità di appassionare alla programmazione altre mille studentesse.

Al loro fianco 30 docenti di 12 scuole che coordinano la formazione diffusa e le maratone di hackathon in tre città: Milano, Napoli e Roma. Nel ruolo di supervisor, la coach americana Emily Thomforde, Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics (STEAM) Specialist, che dopo aver animato i collegamenti in videoconferenza con le scuole, ora conduce la staffetta formativa tra le città.

Sono questi i numeri di partenza per innescare l’effetto moltiplicatore di Coding Girls, progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft per accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico.

 

Oltre alle protagoniste dell’esperienza, docenti e studentesse, il 28 settembre interverranno:

–    Gloria F. Berbena, Ministro Consigliere per la Stampa e gli Affari culturali, Ambasciata degli Stati Uniti d’America

–  Carmela Palumbo, direttore generale Direzione per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, MIUR

–    Paola Cavallero, direttore Marketing & Operations Microsoft Italia

–    Mirta Michilli, direttore generale Fondazione Mondo Digitale

–    Virginia Raggi, sindaco di Roma Capitale (in attesa di conferma)

 

La conferenza anticipa e lancia la prima edizione della Phyrtual Innovation Week, dal 3 all’8 ottobre alla Città Educativa di Roma e in Campidoglio: una settimana di eventi per dialogare con esperti, confrontarsi con i manager delle aziende ICT, scoprire le migliori pratiche didattiche, sperimentare strumenti innovativi, imparare nei nuovi ambienti digitali della Palestra dell’Innovazione. E costruire nuove strategie per favorire l’empowerment delle donne.

Le coding girls sono anche testimonial della campagna europea e-Skills for Jobs.

 

{loadposition el-ed-genere}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024