Didattica

Coding nella scuola primaria: da Scratch a Scratch Jr

Coding è un termine inglese che in lingua italiana corrisponde alla termine programmazione.

In questo caso parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento percorre progettualità innovative diventando il fulcro di una didattica inclusiva. Attualmente, nelle scuole primarie per il coding si usa principalmente Scratch o Scratch Jr.

In generale si tratta di un ambiente di programmazione gratuito che ha un linguaggio di programmazione di tipo grafico.

Questo linguaggio è ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento  (Il costruzionismo è una teoria dell’apprendimento, basato sulla teoria del costruttivismo, secondo la quale l’individuo che apprende costruisce modelli mentali per comprendere il mondo intorno a lui  e progettato per l’insegnamento della programmazione attraverso primitive visive.

Adatto per realizzare simulazioni, animazioni, arte interattiva, musica, giochi semplici e per visualizzare esperimenti vari, questo linguaggio è adatto a insegnanti, studenti, genitori. Può essere utilizzato per progetti pedagogici e di intrattenimento. Vediamo le definizioni di Scratch e Scratch Jr:

Scratch

Scratch è un ambiente di programmazione a blocchi utilizzato per il coding che aiuta nel ragionamento logico.

Grazie alla sua semplicità, avvicina alla programmazione bambini e ragazzi, ma anche adulti che hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo.

In questo ambiente non occorre digitare alcuna linea di codice, ma semplicemente trascinare dei blocchi.

Scratch Junior

Scratch Junior è un ambiente di programmazione a blocchi, di programmazione visuale (senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione), grazie al quale i bambini di età compresa fra 5 e 8 anni possono avvicinarsi al coding.

Scratch Junior consente ai più piccoli di creare giochi e storie interattive in modo intuitivo, mentre, a loro insaputa, imparano a risolvere problemi e a esprimersi in maniera creativa. Scratch Jr. consente dunque di Imparare le basi della programmazione e imparare attraverso la programmazione.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024