Coding è un termine inglese che in lingua italiana corrisponde alla termine programmazione.
In questo caso parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento percorre progettualità innovative diventando il fulcro di una didattica inclusiva. Attualmente, nelle scuole primarie per il coding si usa principalmente Scratch o Scratch Jr.
In generale si tratta di un ambiente di programmazione gratuito che ha un linguaggio di programmazione di tipo grafico.
Questo linguaggio è ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento (Il costruzionismo è una teoria dell’apprendimento, basato sulla teoria del costruttivismo, secondo la quale l’individuo che apprende costruisce modelli mentali per comprendere il mondo intorno a lui e progettato per l’insegnamento della programmazione attraverso primitive visive.
Adatto per realizzare simulazioni, animazioni, arte interattiva, musica, giochi semplici e per visualizzare esperimenti vari, questo linguaggio è adatto a insegnanti, studenti, genitori. Può essere utilizzato per progetti pedagogici e di intrattenimento. Vediamo le definizioni di Scratch e Scratch Jr:
Scratch
Scratch è un ambiente di programmazione a blocchi utilizzato per il coding che aiuta nel ragionamento logico.
Grazie alla sua semplicità, avvicina alla programmazione bambini e ragazzi, ma anche adulti che hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo.
In questo ambiente non occorre digitare alcuna linea di codice, ma semplicemente trascinare dei blocchi.
Scratch Junior
Scratch Junior è un ambiente di programmazione a blocchi, di programmazione visuale (senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione), grazie al quale i bambini di età compresa fra 5 e 8 anni possono avvicinarsi al coding.
Scratch Junior consente ai più piccoli di creare giochi e storie interattive in modo intuitivo, mentre, a loro insaputa, imparano a risolvere problemi e a esprimersi in maniera creativa. Scratch Jr. consente dunque di Imparare le basi della programmazione e imparare attraverso la programmazione.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…