È compito dei collaboratori scolastici l’assistenza all’igiene personale degli alunni di infanzia e primaria, compresa la pulizia, il lavaggio e il cambio dei pannolini.
Dopo la risposta fornita ad un singolo dicrolo didattico, di cui abbiamo già dato notizia, l’ARAN ha pubblicato il parere CIRS124 del 5 novembre 2024, rispondedo a questa domanda:
“Il Collaboratore scolastico deve prestare agli alunni l’assistenza necessaria nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale?“
Il compito di assistere nell’igiene personale è disciplinato dall’Allegato A del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del 18 gennaio 2024, che specifica le mansioni professionali per ciascun profilo lavorativo. Per quanto riguarda il Collaboratore Scolastico, le sue responsabilità includono:
Inoltre, il contratto precisa che, per garantire il diritto all’inclusione scolastica, il Collaboratore Scolastico deve fornire un supporto pratico, non specialistico, agli alunni con disabilità. Questo supporto riguarda sia l’accesso e il movimento all’interno delle strutture scolastiche, sia l’assistenza nei servizi igienici e nell’igiene personale.
Le disposizioni dell’Allegato A non rappresentano una novità, poiché erano già presenti nel CCNL del 29 novembre 2007. In tale contratto, si stabiliva infatti che:
Quindi, è compito del personale addetto l’assistenza all’igiene personale degli alunni, compresa la pulizia, il lavaggio e il cambio dei pannolini.
A conferma di queste indicazioni, l’ARAN richiama la Corte di Cassazione, che nella sentenza n. 22786 del 30 maggio 2016, ha chiarito che l’obbligo di assistenza per i collaboratori scolastici deriva sia dalla normativa contrattuale vigente che da quella precedente. La sentenza precisa anche che un eventuale rifiuto di svolgere tali attività, se consapevole e in contrasto con i doveri d’ufficio, può configurare un reato ai sensi dell’art. 328 del codice penale, essendo tale condotta omissiva.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…