Personale

Collaboratrice della ds non può censurare la condotta dei docenti

Una nostra lettrice, insegnante in una scuola secondaria di II grado, ci segnala che la collaboratrice della dirigente scolastica ha avuto da ridire sul fatto che indossasse a scuola la mascherina chirurgica piuttosto che la mascherina FFP2. Ci chiede se è vero che ci sia l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 in classe e se è legittimo che la vicepreside rimproveri la docente per avere indossato la mascherina sbagliata.

In classe senza casi di postività, mascherina chirugica

Secondo le disposizioni introdotte dal decreto legge n.1 del 7 gennaio 2022, in vigore dall’8 gennaio, in situazioni di classi senza casi di positività la mascherina da utilizzare è quella chirurgica.

Si utlizza la mascherina FFP2 nelle scuole secondarie di I e II grado solo in casi particolari. Per esempio in presenza di un caso di positività nella classe, si applica l’autosorveglianza con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza; oppure con due casi di positività nella classe, per coloro che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di centoventi giorni, che non siano guariti da meno di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni, per gli altri soggetti, che diano dimostrazione di aver effettuato il ciclo vaccinale o di essere guariti nei termini summenzionati, si applica l’autosorveglianza con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2; infine con almeno tre casi di positività nella classe, si applica per l’intera classe la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni.

Se le classi della nostra lettrice sono frequentate da studenti e professori che non risultano positivi, allora indossare la mascherina chirurgica va benissimo e non ha nessuna controindicazione normativa.

Censura della vice è illegittima

La collaboratrice della dirigente scolastica non può intervenire a censurare la condotta dei docenti, questo non è legittimo ed è anche un modo sbagliato di svolgere la funzione assegnata dal ds. Sul rispetto delle regole da seguire per evitare il contagio del covid, in situazione di postività nelle classi, è opportuno ricordare a tutti i docenti e a tutti gli studenti della classe interessata di indossare la mascherina FFP2 e attivare per tutti il piano di autosorveglianza.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024