Una storia a lieto fine: una collaboratrice scolastica di un istituto di Massa Carrara ha accusato un malore a scuola ed è stata salvata da un alunno che l’ha vista in corridoio e le ha fatto la manovra di Heimlich. Lo riporta Il Corriere della Sera.
La donna, ovviamente, è estremamente riconoscente al giovane, che frequenta la seconda superiore. Con gli occhi lucidi ha detto: “È il mio angelo, mi ha salvata”. “Ho visto la bidella diventare rossa – ha raccontato il giovane, ripercorrendo quanto accaduto venerdì scorso -, poi cianotica. Le usciva dell’acqua dalla bocca, non riusciva a respirare”.
Il ragazzo non aveva fatto mai nulla del genere: ad insegnargli la manovra la mamma infermiera. A causare il soffocamento della donna, un boccone finito ad ostruire la trachea. “Non sono stato neppure a pensarci: ho visto la bidella in difficoltà, sembrava davvero sul punto di soffocare. Mi sono avvicinato e le ho praticato la manovra. Subito dopo sono accorsi anche altri collaboratori scolastici e alcuni docenti. Alla fine tutto si è risolto per il meglio”, ha aggiunto il ragazzo.
Passati i primi terribili momenti, la tensione ha lasciato spazio alla commozione: la donna è entrata in classe e ha abbracciato il ragazzo piangendo. Un momento davvero toccante. “Stavo mangiando una merendina molto dura – spiega la donna -, con alcune noccioline all’interno. Qualcosa mi è andato di traverso, rimanendomi in gola: non riuscivo a parlare, né a chiedere aiuto. Lui ha capito le mie difficoltà e mi è venuto subito incontro. La sua manovra mi ha strappato alla morte, non smetterò mai di ringraziarlo”.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…