Attualità

Collegi docenti convocati in presenza, aule magne piccole per troppi docenti

Il distanziamento deve essere garantito obbligatoriamente per le attività collegiali, altrimenti il Collegio non si deve fare in presenza ma online.

Circolari che impongono il Collegio in presenza

I Dirigenti scolastici più prudenti, avendo un’aula magna piccola e poco areata, hanno scelto opportunamente di svolgere il Collegio docenti online.

Altri Dirigenti scolastici hanno trovato soluzioni esterne per garantire un adeguato distanziamento, mentre i Ds più temerari hanno convocato i collegi docenti in aule magne piccole, poco areate e con troppi docenti.

In questa fase dell’anno stare dentro un’aula magna piccola, per almeno due o tre ore, con una temperatura ambientale superiore ai 30 °C, dove ogni singolo docente dovrà indossare la mascherina, non sarà certamente cosa facile ma per quello che è il parere degli esperti sulla sciurezza non sarà nemmeno troppo sicura.

Tra rientro alla normalità e il buon senso

La voglia di riapertura delle scuole e di un ritorno alla normalità sta superando le barriere del buon senso. Ecco allora convocare il Collegio docenti in presenza, registrando la temperatura a tutti i docenti e facendo rilasciare una dichiarazione di responsabilità al fine di dare una parvenza di sciurezza. Ma era necessario tutto questo? Molti docenti, preoccupati di questo rientro a scuola nella più totale normalità, sostengono che si poteva svolgere il Collegio a distanza senza sfidare la sorte di un contagio subdolo che in questo momento è anche asintomatico.

Il buon senso è stato certamente superato, in certi casi, dal desiderio di riappropiarsi dei luoghi e delle attività che ogni anno scolastico si svolgono agli inizi di settembre.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024