I lettori ci scrivono

Collegi docenti: perché tante mani alzate per approvare le proposte del Ds e poi tanti lamenti fuori e sui social?

A volte si vede un consenso esibito nei collegi e un dissenso altrettanto esibito fuori dai collegi e nei social. Ma perché tante mani alzate nei collegi alle proposte dei DS? Perché poi tanti lamenti ma solo dopo, quando il collegio è finito?
Perché si alzano le mani?

Si alza la mano sulle proposte dei DS per clientelismo e quieto vivere (orario, permessi, ferie, progetti, stare tranquilli, ecc…), talvolta si alza la mano perché non si conosce esattamente la normativa citata dal DS e non si ha la contezza di cosa si stia deliberando, si alza la mano anche nella speranza di far durare la seduta del collegio il meno possibile e arrivare presto a casa. 

Si veda come sono poi visti e giudicati coloro che intervengono una o più volte contro le proposte del DS: vogliono far perdere tempo, sono i soliti bastian contrari, sono degli esibizionisti, degli inconcludenti, non conoscono le norme, ecc… Anche chi, sempre più pochi, non alza la mano é poi controllato a vista, quindi si tende ad alzare la mano e approvare tutto. A voltre dopo la mano alzata ci scappa pure l’applauso spinto dalla claque dello staff che spesso é il vero beneficiario delle delibere collegiali. 

Se alzate la mano, perché poi vi lamentate di quello che voi stessi avete deliberato? É lo stesso meccanismo per cui si vota alle RSU, tutti votano per la stessa ragione per cui alzano le mani nei collegi per poi il giorno dopo ma anche quello prima sciorinare la solita lamentosa giaculatoria contro RSU e contro i sindacati.

Noi siamo quelli del lamanto posticipato, noi siamo quelli che deleghiamo altri, non vogliamo esporci, noi siamo quelli del tanto é inutile, del chi me lo fa fare, di lo facciano gli altri e del perché lo devo fare io. Nella scuola degli yesman e delle yeswomen, oggi é difficile dire di no, siete osservati e spiati, e tener abbassata la mano per dire no può costare caro, quindi meglio tenerla alzata come tener abbassata la testa. Ma dopo non è giusto lamentarsi.

Libero Tassella

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024