Il collegio dei docenti è l’organo collegiale per eccellenza della scuola chiamato all’inizio di ogni anno scolastico a formulare o rivedere l’offerta formativa dell’istituzione in relazione a quelli che sono gli indirizzi del dirigente scolastico.
Dopo un anno d’incontri a distanza, per l’anno scolastico 2021/2022, a seguito dell’avvio del piano vaccinale nazionale, il Ministero dell’Istruzione, auspicando il servizio scolastico in presenza, ha dettato delle disposizioni che obbligano tutto il personale a esibire il green pass o il tampone negativo per accedere nei locali scolastici.
Il primo organismo cui va applicata tale disposizione è il collegio dei docenti, che dovrà riunirsi per avviare l’anno scolastico; su tale convocazione molti docenti si chiedono se vada eseguito in presenza o a distanza.
In merito le disposizioni da seguire sono di carattere generale e nello specifico, qualora si dovesse effettuare la seduta, in presenza è necessario:
Se la seduta dovesse essere effettuata a distanza la scuola dovrà indicare la piattaforma con la quale collegarsi.
In molti casi i dirigenti stanno operando in modo concreto e, a salvaguardia della salute dei docenti, hanno convocato i dipartimenti in presenza nel rispetto delle norme di cui sopra e il collegio a distanza.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…