Personale

Collegio docenti, la ds ha pensato di convocarlo durante le vacanze. Per fortuna è telematico

Non mancano mai le cose curiose nelle nostre scuole, come per esempio il fatto che una dirigente scolastica di un Istituto di Istruzione Superiore della Calabria abbia deciso di convocare il Collegio docenti, per fortuna solo in modalità telematica, per il prossimo 28 dicembre.

Forse legittimo ma inopportuno

Convocare un collegio dei docenti tra Natale e Capodanno, anche se solo in modalità online, non è comunque una cosa che riveste carattere di normalità, piuttosto è un’eccezione che sicuramente, per questioni di opportunità, doveva essere evitato.

Si tratta comunque di una convocazione di un collegio ordinario in cui si comunica ai sigg. Docenti che martedì 28 dicembre 2021, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, è appunto convocato il Collegio Docenti, in modalità a distanza, per discutere in particolare modo riguardo la delibera di adesione del piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli Obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia.

Se nel piano annuale delle attività era previsto un’attività collegiale durante le vacanze natalizie, la legittimità della convocazione non è in discussione, se invece era stata deliberata un’altra data, allora, forse, il dubbio dell’illegittimità della convocazione è da considerarsi, ma sull’inopportunità ci sono solo certezze. Tra le altre cose, la delicatezza della delibera da fare, riferita alla sperimentazione dei percorsi quadriennali di studio, al fine di eliminare l’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, avrebbe meritato una convocazione più rispettosa dei momenti di vita privata e familiare dei docenti. Per fortuna si tratta comunque di un collegamento a distanza e magari ci sarà anche l’opportunità di farsi gli auguri per la fine del 2021 e l’inizio di un nuovo anno.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024