Generale

Collegio straordinario choc, la Ds comunica l’imponderabile

In un importante istituto comprensivo di una città della Calabria succede una cosa molto strana. Comincia tutto con una circolare del 22 novembre 2017, attraverso cui la Dirigente Scolastica convoca d’urgenza un Collegio docenti straordinario, che poi è l’ennesimo di una lunga fila. E nel collegio straordinario, la Ds comunica l’imponderabile.

LA CIRCOLARE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Nella circolare, indirizzata a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo e al DSGA, ds “comunica ai Signori in indirizzo che oggi alle ore 14.00 è convocato il Collegio docenti con il seguente ordine del giorno: Comunicazione della Dirigente”.

In buona sostanza, viene convocato con la massima urgenza un Collegio a distanza di sole quattro ore dall’emanazione della circolare, peraltro senza specificare il motivo della convocazione.

IL MOMENTO DEL COLLEGIO E LA RIVELAZIONE CHOC

Il Collegio si è svolto tra lo stupore dei convocati, dopo che sono state raccolte le firme di partecipazione alla riunione straordinaria. E vista la brevità dell’ordine del giorno, in meno di 30 minuti si è anche concluso.

Ma più che la modalità insolita di convocazione, a destare diverse perplessità è stato l’oggetto della comunicazione della dirigente.

Durante il Collegio, infatti, la preside ha raccontato un episodio accaduto in uno dei plessi della scuola primaria dell’Istituto: due maestre avrebbero visto alcuni bambini realizzare per gioco una seduta spiritica, evocare spiriti dall’Aldilà e sollevare addirittura oggetti. E per questo hanno ritenuto necessario l’intervento della Dirigente.

La preside, a quel punto, avrebbe espresso ai docenti, riuniti in Collegio, la necessità di far intervenire un prete esperto,  che incontri genitori e docenti. Poi ha fatto il nome di un famoso prete esorcista.

IL 4 DICEMBRE A SCUOLA AVVIENE L’INCONTRO CON IL PRETE ESORCISTA

Nel volgere di qualche giorno, la Ds ha quindi organizzato un incontro tra docenti e genitori alla presenza di un famoso sacerdote calabrese, noto per i suoi studi teologici sul campo dell’esorcismo.

L’obiettivo dichiarato dell’incontro, che in diversi presenti avrebbe destato scalpore, era quello di comprendere l’eventuale presenza del “demonio” nei giochi degli alunni, tra l’altro in un territorio già difficile e pieno di gravi insidie sociali.

LA COMPLESSITA’ DI FARE IL DS E IL DOCENTE IN CERTI TERRITORI

L’accaduto, in generale, conferma quanto è difficile operare e governare le scuole in territori ad alto rischio dispersione.

Infatti, i docenti di quella scuola che abbiamo ascoltato ci hanno spiegato che l’istituto è stato chiamato, anche d’urgenza e in emergenza, a prendere decisioni che potrebbero destare scalpore, ma comunque finalizzate a tutelare e formare dei bambini non sempre seguiti correttamente dai genitori.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024

Tfa Indire, Valditara: “I crediti saranno almeno 30. Non è sanatoria ma un percorso ulteriore, risolviamo un problema”

Oggi, 23 luglio, è in corso al Senato la discussione del ddl di conversione, con…

23/07/2024

Termine mobilità annuale, presto si inizia con immissioni in ruolo e 150 preferenze – DIRETTA ore 16,00

Sono migliaia i docenti in attesa in vista del nuovo anno scolastico 2024/25. Dopo le…

23/07/2024

Docente accusa ds di presunti illeciti, lui l’avrebbe sanzionata per ritorsione (anche un giorno in cui era assente): multato

Una storia complessa relativa ad un rapporto davvero molto teso tra una docente e un…

23/07/2024

150 preferenze, la scelta può avvenire prima della pubblicazione delle Gps? Risponde l’esperto

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

23/07/2024