Personale

Colloqui con i genitori, non tutti rientrano nelle 40 ore e sono obbligatori

Per quanto disposto dal CCNL scuola 2006-2009, rinnovato dal comma 10, art.1 del CCNL 2016-2018, le ore organizzate dalle scuole per i colloqui scuola-famiglia, sono obbligatorie e non tutte rientrano nelle 40 ore.

Norme relative agli incontri scuola-famiglia

Nell’art.29, comma 2, del CCNL scuola 2006-2009, è scritto che tra gli adempimenti individuali dovuti dai docenti rientrano le attività relative alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni, alla correzione degli elaborati ed ai rapporti individuali con le famiglie.

In buona sostanza, così è chiaramente specificato nel contratto collettivo nazionale di lavoro della scuola, gli insegnanti hanno “il dovere”, ovvero “l’obbligo”, di curare i rapporti individuali con le famiglie.

Nel comma 3, lettera a) dell’art.29 del CCNL scuola 2006-2009, norma in cui si dispongono alcune attività collegiali dei docenti, viene disposta la loro partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue.

È utile sapere che nel comma 4 del suddetto articolo contrattuale, in aggiunta a quanto previsto già nelle attività collegiali dei docenti, è specificato che per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle diverse modalità organizzative del servizio, il consiglio d’ istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie.

Come organizzano gli incontri alcune scuole

Alcune scuole fanno rientrare tutte le ore degli incontri scuola-famiglia all’interno delle 40 ore previste dall’art.29, comma 3 lettera a), del CCNL scuola 2006-2009, compresa l’ora mensile mattutina o l’ora su appuntamento dei colloqui individuali definita dal Consiglio di Istituto, altre invece, applicando correttamente il contratto, fanno rientrare nelle 40 ore soltanto l’attività collegiale di informazione alle famiglie dei risultati trimestrali, quadrimestrali e finali, mentre esulano dalle 40 ore le attività dei rapporti scuola famiglia individuali.

È importante sottolineare che le disposizioni adottate dal Consiglio di Istituto, riguardante le modalità e i criteri di svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, costituiscono un obbligo di servizio per tutti i docenti.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024

Lingua spagnola, in Italia è più parlata della francese: in 4 milioni la conoscono. Anche scuola è sempre più amata dagli studenti

In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…

24/11/2024