Personale

Colloqui scuola-famiglia, è importante assicurare concreta accessibilità al servizio

Tra i doveri contrattuali dei docenti c’è sicuramente l’attività relativa ai rapporti individuali con le famiglie. La scuola, attraverso il Consiglio di Istituto, deve assicurare la concreta accessibilità al servizio degli incontri individuali tra docente e genitori.

Informazione alle famiglie nelle 40 ore

Bisogna sottolineare che l’art.29 del CCNL scuola attualmente vigente, prevede, tra gli altri impegni dei docenti, anche quello riferito ai rapporti individuali con le famiglie. In particolare al comma 2 è previsto che tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le seguenti attività:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.

Al comma 3 dell’art.29 lettera a), rientra nelle 40 ore di attività di carattere collegiale l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative.

I rapporti con le famiglie e la concreta accessibilità

Nel comma 4 dell’art.29 del CCNL 2006-2009 è chiaramente scritto che per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle diverse modalita’ organizzative del servizio, il consiglio d’istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie. Molte scuole stabiliscono, una volta al mese, un’ora di colloquio con i docenti su prenotazione dei genitori. Questa norma non stabilisce, come erroneamente viene interpretato da alcune scuole, un’ ora aggiuntiva la settimana oltre il regolare orario di servizio dei docenti, ma molto più flessibilmente si tratta di stabilire una modalità e un criterio di accesso ad un servizio per il rapporto scuola-famiglia.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024