Attualità

Colloqui via web docenti-genitori, si faranno on line anche dopo l’emergenza Covid: la Lega propone, la Camera approva

I colloqui tra insegnanti e genitori, sull’andamento scolastico degli alunni, potranno continuare a svolgersi a distanza, sulle “piattaforme” web, anche dopo il termine dell’emergenza Covid: la possibilità diventa concreta dopo il via libera della Camera dei deputati, del 17 novembre, all’ordine del giorno della Lega che chiedeva di “disciplinare, anche alla fine dello stato di emergenza, la possibilità di svolgere da remoto i colloqui tra genitori e docenti”.

Una modalità alternativa

“Lo abbiamo chiesto – ha detto il leghista Massimiliano Capitanio, deputato primo firmatario dell’ordine del giorno approvato alla Camera, nel rispetto dell’autonomia scolastica e come modalità alternativa ai colloqui in presenza”.

Il colloquio a distanza, via web, se la norma dovesse essere approvata, potrebbe fornire quindi la possibilità, una facoltà, in mano al singolo insegnante o al Collegio dei docenti: già oggi, in piena emergenza Covid, vi sono, al contrario. degli insegnanti che preferiscono organizzare gli incontri con i genitori (forniti di Green pass) in presenza, organizzandosi in un luogo aperto oppure in un’aula adibita e quindi in sicurezza.

Secondo il deputato del Carroccio, il sì di Montecitorio è “un segno di attenzione e di rispetto per i tantissimi genitori che, pur volendo, non riescono per motivi di lavoro o per altre ragioni a recarsi a scuola di persona”.

Già dal 2005 si può comunicare a distanza con la PA

L’on. Capitanio ricorda anche che già un decreto del 2005 prevedeva “che ‘ogni cittadino è libero di scegliere che canale prediligere nella comunicazione con la pubblica amministrazione e ha diritto a richiedere l’utilizzo delle tecnologie digitali’”.

Inoltre, “di recente lo stesso presidente Mattarella ha dimostrato a tutto il Paese l’importanza di garantire i diritti digitali dei cittadini”, ha concluso il leghista.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024