Categorie: Estero

Colombia, in arrivo nuove scuole per “salvare” migliaia di bambini

Un progetto da 37 milioni di dollari per creare centri di istruzione per 6.260 bambini colombiani. Molti dei quali sarebbero invece diventati adulti, purtroppo spesso fuori legge, molto prima del tempo. A lanciare l’iniziativa, ribattezzata ‘Primero lo primero’, è stata la star del pop Shakira, alla vigilia del vertice delle Americhe in programma il 14 e 15 aprile nel porto di Cartagena.
Per la particolare occasione, a sfondo fortemente sociale poiché rivolta a “salvare” migliaia di bimbi, altrimenti destinati a rimanere analfabeti e a diventare prede della malavita, la cantante colombiana canterà l’inno nazionale del suo Paese. Ciò avverrà nel corso della cerimonia di apertura del summit che il 14 aprile riunirà 33 capi di Stato.
Siamo convinti che bisogna investire nei bambini e che occorra fare il possibile per sostenete il loro potenziale in modo che possano raggiungere i loro obiettivi, ha detto la cantante durante una visita nella zona popolare di Ciudad Bicentenario. La cantante Shakira ha anche in programma un incontro con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Riuscirà la pop star a coinvolgere anche lui nel recupero dei tanti bambini colombiani, altrimenti costretti a vivere realtà poco formative e decisamente più grandi di loro?
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024