Da lunedì 17 maggio tutta l’Italia in giallo. Solo una Regione, la Valle d’Aosta resterà in arancione ancora una settimana nonostante i numeri da giallo. Infatti la regola dice che devono trascorrere almeno due settimane con lo stesso colore (la Valle d’Aosta si trovava in rosso il 30 aprile). Tornano invece in fascia gialla la Sicilia e la Sardegna, entrambe passate da dure restrizioni. La Sicilia ha visto parecchie aree in zona rossa nell’ultimo periodo, mentre la Sardegna aveva toccato il picco massimo di “libertà” con la zona bianca, per poi sprofondare in zona rossa.
L’indice Rt, seppur di poco, scende da 0,89 a 0,86. La diffusione del virus ha subito una riduzione, con 94 casi ogni 100mila abitanti.
Si lavora poi a un nuovo sistema di parametri che tenga meno conto dell’Rt, e maggiormente dell’incidenza e dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva. A chiederlo sono le stesse Regioni. Con i dati attuali comunque poco cambierebbe, la Valle d’Aosta resterebbe in arancione mentre Friuli, Sardegna e Molise hanno dati da bianco.
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…