Home Attualità Coloriamo il nostro futuro, i minisindaci ricordano le stragi di Capaci e...

Coloriamo il nostro futuro, i minisindaci ricordano le stragi di Capaci e Via D’Amelio

CONDIVIDI

“Coloriamo il nostro futuro” è la rete nazionale composta da tutte le scuole italiane che hanno un consiglio comunale dei ragazzi e operano in un’area protetta. Le delegazioni di 10 regioni composte da minisindaci, minipresidenti del consiglio, miniassessori, docenti referenti, dirigenti scolastici, sindaci, presidenti dei Parchi d’Italia e rappresentanti di associazioni ambientali hanno partecipato al 20esimo convegno che si è svolto sul Parco delle Madonie, dal 20 al 25 maggio.

Un’occasione per apprezzare le bellezze naturali, culturali e artistiche del territorio, e commemorare la strage di Capaci lo scorso 23 maggio nell’aula bunker di Palermo. Per i ragazzi la possibilità di ascoltare le testimonianze dei familiari delle vittime e i messaggi del presidente della Repubblica Mattarella e della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

Il ruolo della scuola nella lotta ai fenomeni mafiosi tema centrale degli incontri. Altre visite sono poi state nella sede dell’ARS e al palazzo Comitini sede della città metropolitana di Palermo.

Nei giorni seguenti sono state svolte diverse tavole rotonde sul tema dell’energia sostenibile: gli sprechi, i risparmi e gli stili di vita.

Diversi i comuni siciliani visitati dai minisindaci: Castellana Sicula, Cefalù, Castelbuono, San Mauro Castelverde, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Bompietro, Blufi, Gangi, Polizzi Generosa.

Un progetto che da 23 anni si fonda sul territorio e promuove scambi culturali, oltre che la cura per l’ambiente nel rispetto della legalità.