“Coloriamo il nostro futuro” è la rete nazionale composta da tutte le scuole italiane che hanno un consiglio comunale dei ragazzi e operano in un’area protetta. Le delegazioni di 10 regioni composte da minisindaci, minipresidenti del consiglio, miniassessori, docenti referenti, dirigenti scolastici, sindaci, presidenti dei Parchi d’Italia e rappresentanti di associazioni ambientali hanno partecipato al 20esimo convegno che si è svolto sul Parco delle Madonie, dal 20 al 25 maggio.
Un’occasione per apprezzare le bellezze naturali, culturali e artistiche del territorio, e commemorare la strage di Capaci lo scorso 23 maggio nell’aula bunker di Palermo. Per i ragazzi la possibilità di ascoltare le testimonianze dei familiari delle vittime e i messaggi del presidente della Repubblica Mattarella e della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
Il ruolo della scuola nella lotta ai fenomeni mafiosi tema centrale degli incontri. Altre visite sono poi state nella sede dell’ARS e al palazzo Comitini sede della città metropolitana di Palermo.
Nei giorni seguenti sono state svolte diverse tavole rotonde sul tema dell’energia sostenibile: gli sprechi, i risparmi e gli stili di vita.
Diversi i comuni siciliani visitati dai minisindaci: Castellana Sicula, Cefalù, Castelbuono, San Mauro Castelverde, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Bompietro, Blufi, Gangi, Polizzi Generosa.
Un progetto che da 23 anni si fonda sul territorio e promuove scambi culturali, oltre che la cura per l’ambiente nel rispetto della legalità.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…