Generale

“Coloriamo il nostro futuro”, la rete dei mini sindaci premiata da Mattarella

Lunedì 12 marzo, ore 11, al Palazzo del Quirinale, il progetto “Coloriamo il nostro futuro” sarà premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Infatti, come fa notare il prof Enzo Bubbo, figura anche il decasillabo “Coloriamo il nostro futuro” nell’elenco stilato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il motivo? Coloriamo rappresenta la scuola che non annoia, la scuola che lascia un segno indelebile nella crescita degli studenti, la scuola che regala emozioni, la scuola che abbatte i confini, la scuola che trasmette valori imprescindibili, la scuola che promuove  coscienza civica e  cittadinanza attiva.

Il progetto scolastico itinerante, nato in Sicilia, provincia di Palermo, su intuizione del presidente onorario del progetto e preside in quiescenza  Francesca Albanese e dei suoi illuminati docenti, si occupa, da 18 anni,  di ambiente e legalità, lo fa in dodici Regioni, quindici parchi nazionali, cento scuole: ogni scuola ha un progetto, “Coloriamo” ha pensato a un progetto per tutte le scuole d’Italia che hanno un consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze  nelle aree protette. Nato in Sicilia e richiesto ovunque. Dal 2000 a oggi, il progetto ha coinvolto non meno di 10mila discenti. Non poca cosa:  se ne sono accorti da tempo anche nei palazzi della politica.

C’è difatti tra i premiati degli encomi presidenziali, decreto presidenziale 55 del 22 febbraio 2010, anche Alessio Burini, studente dell’Istituto comprensivo di Castelfidardo.
E’ minipresidente dei parchi nazionali d’Italia, sarà da lunedì alfiere della Repubblica per meriti in campo ambientale. Alessio sarà  lì per meriti condivisi e plurali, rappresenterà la grande famiglia di “Coloriamo”.

Il giovane studente sarà accompagnato dai genitori, dalla dirigente della sua scuola Vincenza D’Angelo e dalla referente nazionale di “Coloriamo” l’educatrice  Marialea Li Puma.
Se vi hanno raccontato che “Coloriamo il nostro futuro” è uno dei miglior progetti della scuola italiana, non via hanno detto una bugia.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024