Categorie: Attualità

“Colpa di noi prof se i ragazzi non sanno più l’italiano”

Ormai è diventato virale l’appello dei seicento docenti universitari per chiedere al governo di riorganizzare i programmi del primo ciclo scolastico. Molti studenti, secondo i firmatari dell’appello, arrivano all’università senza saper scrivere in italiano.

“Il Giornale” pubblica la lettera di Spartaco Pupo, ricercatore e docente di storia delle dottrine politiche all’università della Calabria.

Ne riportiamo alcuni estratti.

“Davvero singolare che oltre 600 docenti firmani un appello dai toni così semplicistici o populistici per chiedere al governo interventi urgenti contro il semianalfabetismo. Il problema – afferma Pupo – è più complesso di quanto si vuol fare apparire e investe, oltre alla scuola, anche e soprattutto l’università. […]. Vero è che nella scuola dell’obbligo il buonismo con cui gli insegnanti tendono a promuovere tutti è dilagante, ma è altrettanto vero che i nostri ragazzi fanno oggi i conti con un disprezzo generalizzato della lingua italiana. […] Gran parte della classe accademica che oggi si lamenta dell’ingresso all’università di gente che non sa usare il congiuntivo, fino all’altro ieri si è abbeverata agli insegnamenti di professori come Tullio De Mauro, che dopo averci per una vita invitato a privilegiare i nostri dialetti solo poco prima di morire si è messo a denunciare l’ignoranza della lingua italiana tra i giovani”

{loadposition carta-docente}

Andrea Carlino

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024