Combo è il laboratorio didattico della Fondazione Agnelli. Un ambiente di studio aperto agli studenti e ai docenti di tutte le scuole di Torino e del Piemonte.
Combo offre gratuitamente al mattino laboratori di didattica innovativa per classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado; al pomeriggio, laboratori e corsi di formazione per gli insegnanti.
Questo sito intende dare spazio anche alla formazione in itinere e all’aggiornamento degli insegnanti torinesi e piemontesi, con corsi e laboratori pomeridiani, anche questi totalmente gratuiti. Le prime due proposte sono state rivolte ai docenti di materie scientifiche e tecnologiche delle secondarie di II grado e realizzate con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.
Si tratta di due percorsi di avvicinamento alla robotica e alle nanotecnologie. L’obiettivo è trasmettere ai docenti conoscenze e strumenti che permettano loro di integrare nell’attività scolastica, da un lato, i principi generali della programmazione, dell’elettronica e della meccatronica, dall’altro gli aspetti più rilevanti delle tecnologie alla scala del nanometro.
I due percorsi prevedono giornate intensive di formazione, con parti teoriche e pratiche. L’utilizzo di strumenti e tecnologie viene contestualizzato così da permettere l’integrazione con esperienze reali, riproducibili in classe con modi e tempi adatti alle esigenze di ciascun docente.
L’offerta formativa più rilevante per gli studenti è basata su tre laboratori di didattica innovativa:
• Robo-Abaco è per la scuola primaria (classi III, IV e V) e affronta temi di matematica
• Robo-Coop. è per tutte le classi di scuola secondaria di I grado e affronta temi di tecnologia (e matematica), con un’attenzione ai principi del metodo scientifico
• Robo-Cartesio è per le classi di scuola secondaria di II grado del triennio e affronta temi di matematica (con incursioni nella fisica e nell’economia).