Didattica

Combo, il laboratorio della Fondazione Agnelli dove fare didattica innovativa

Combo è il laboratorio didattico della Fondazione Agnelli. Un ambiente di studio aperto agli studenti e ai docenti di tutte le scuole di Torino e del Piemonte.

Combo offre gratuitamente al mattino laboratori di didattica innovativa per classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado; al pomeriggio, laboratori e corsi di formazione per gli insegnanti.

Questo sito intende dare spazio anche alla formazione in itinere e all’aggiornamento degli insegnanti torinesi e piemontesi, con corsi e laboratori pomeridiani, anche questi totalmente gratuiti. Le prime due proposte sono state rivolte ai docenti di materie scientifiche e tecnologiche delle secondarie di II grado e realizzate con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.

Si tratta di due percorsi di avvicinamento alla robotica e alle nanotecnologie. L’obiettivo è trasmettere ai docenti conoscenze e strumenti che permettano loro di integrare nell’attività scolastica, da un lato, i principi generali della programmazione, dell’elettronica e della meccatronica, dall’altro gli aspetti più rilevanti delle tecnologie alla scala del nanometro.

I due percorsi prevedono giornate intensive di formazione, con parti teoriche e pratiche. L’utilizzo di strumenti e tecnologie viene contestualizzato così da permettere l’integrazione con esperienze reali, riproducibili in classe con modi e tempi adatti alle esigenze di ciascun docente.

L’offerta formativa più rilevante per gli studenti è basata su tre laboratori di didattica innovativa:
• Robo-Abaco è per la scuola primaria (classi III, IV e V) e affronta temi di matematica
• Robo-Coop. è per tutte le classi di scuola secondaria di I grado e affronta temi di tecnologia (e matematica), con un’attenzione ai principi del metodo scientifico
• Robo-Cartesio è per le classi di scuola secondaria di II grado del triennio e affronta temi di matematica (con incursioni nella fisica e nell’economia).

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024