Didattica

Combo, il laboratorio della Fondazione Agnelli dove fare didattica innovativa

Combo è il laboratorio didattico della Fondazione Agnelli. Un ambiente di studio aperto agli studenti e ai docenti di tutte le scuole di Torino e del Piemonte.

Combo offre gratuitamente al mattino laboratori di didattica innovativa per classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado; al pomeriggio, laboratori e corsi di formazione per gli insegnanti.

Questo sito intende dare spazio anche alla formazione in itinere e all’aggiornamento degli insegnanti torinesi e piemontesi, con corsi e laboratori pomeridiani, anche questi totalmente gratuiti. Le prime due proposte sono state rivolte ai docenti di materie scientifiche e tecnologiche delle secondarie di II grado e realizzate con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.

Si tratta di due percorsi di avvicinamento alla robotica e alle nanotecnologie. L’obiettivo è trasmettere ai docenti conoscenze e strumenti che permettano loro di integrare nell’attività scolastica, da un lato, i principi generali della programmazione, dell’elettronica e della meccatronica, dall’altro gli aspetti più rilevanti delle tecnologie alla scala del nanometro.

I due percorsi prevedono giornate intensive di formazione, con parti teoriche e pratiche. L’utilizzo di strumenti e tecnologie viene contestualizzato così da permettere l’integrazione con esperienze reali, riproducibili in classe con modi e tempi adatti alle esigenze di ciascun docente.

L’offerta formativa più rilevante per gli studenti è basata su tre laboratori di didattica innovativa:
• Robo-Abaco è per la scuola primaria (classi III, IV e V) e affronta temi di matematica
• Robo-Coop. è per tutte le classi di scuola secondaria di I grado e affronta temi di tecnologia (e matematica), con un’attenzione ai principi del metodo scientifico
• Robo-Cartesio è per le classi di scuola secondaria di II grado del triennio e affronta temi di matematica (con incursioni nella fisica e nell’economia).

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025