L’Oecd Development Centre, fondato nel 1962, studia e confronta i problemi dello sviluppo dei Paesi poveri e li rapporta alle esperienze delle economie più avanzate.
Ecco alcuni dati: dal 1951 il reddito pro capite dei Paesi in via di sviluppo (the Rest) è aumentato, annualmente, in media del 2,2%.
Nei Paesi sviluppati (the West), negli stessi anni, il reddito pro capite aumentava del 2,8%.
Questo, in confronto allo 0,6% d’incremento annuo, nel periodo 1820-1950, per i Paesi "Rest" e all’ 1,3% dei Paesi West.
Ciò significa che l’aumento di reddito nei Paesi in via di sviluppo è stato più veloce, nei passati 40 anni, rispetto a quello registrato nei Paesi sviluppati.
Anche il prodotto interno lordo (Gdp) è cresciuto più velocemente nei Paesi Rest, aumentando, dal 1951, del 4,1% l’anno, rispetto al 3,3% d’incremento nei Paesi West.
Nello stesso periodo, la quota del prodotto mondiale relativa ai Paesi Rest è salita dal 40 al 48 per cento.
Questi dati, pur se positivi, non dicono tutto. Purtroppo, ancora oggi, lo sviluppo economico dei Paesi del " terzo e quarto mondo" rimane una sfida formidabile che preoccupa, in modo crescente, i Paesi ad economia avanzata.
La recente pubblicazione dell’Oecd (Organisation for Economic Cooperation and Development – Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica), "Development is back" (AA.VV.) Oecd Development Centre, October 2002, cap. II, fornisce un compendio delle esperienze realizzate e guarda alle politiche e alle strategie che dovrebbero fornire soluzioni ai problemi dei Paesi in via di sviluppo.
Per gli approfondimenti consulta il sito internet presente in "Ulteriori approfondimenti".
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…