Mi chiamo Elena Massari, sono di Bologna, ma ormai da 3 anni vivo Londra.
Da un anno ho aperto un’associzione di volontariato: Volunteer In The World con sede in Inghilterra e da un anno promuoviamo un progetto a Londra e a Valencia di volontariato riconosciuto come Alternanza scuola lavoro, al quale hanno e stanno partecipando molte scuole e studenti.
Ho letto il vostro articolo “Il fallimento dell’alternanza scuola lavoro: sfruttamento e disorganizzazione, anche al Nord” di Fabrizio De Angelis e ho pensato che poteva essere interessante raccontarvi di come noi, in quanto associazione di volontariato, abbiamo deciso di unire il volontariato al progetto di alternanza, ritenendola un’ottima opportunita’ per i giovani.
I ragazzi fanno attivita’ in charity shop e banchi alimentari, soggiornano in famiglia, visitano la citta’, migliorano la lingua inglese e tutto questo gli viene riconosciuto e valutato come alternanza scuola lavoro. Per il momento abbiamo avuto solo feedback positivi e crediamo che l’alternanza scuola lavoro, abbinata al volontariato, sia un’ottima crescita ed esperienza per tutti gli studenti, indipendetemente che si faccia nella propria citta’ o all’estero.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…