La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento informatico che permette di accedere ai servizi online del portale NoiPA e, più in generale, ai servizi online della Pubblica Amministrazione, su tutto il territorio nazionale, tramite autenticazione personale garantita dal certificato digitale contenuto all’interno.
Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è in pratica l’equivalente elettronico di un documento d’identità (passaporto o carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità.
Attraverso questo strumento, gli amministrati possono effettuare l’accesso ai servizi del Portale in sicurezza, identificandosi con un meccanismo di autenticazione “forte” che consente:
La CNS può essere costituita da una Smart Card (tessera con chip simile a un bancomat) oppure può essere contenuta all’interno di una Chiavetta USB.
Per potersi autenticare sul portale NoiPA utilizzando la CNS, una volta inserita la Smart Card nel lettore o collegata la Chiavetta USB al proprio computer dotato di apposito lettore e idoneo software, basterà digitare il codice numerico personale nella schermata di login al portale.
TUTTE LE INFO SULLE MODALITA’ DI UTILIZZO
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…