Attualità

Come accogliere i nostri studenti a settembre? Spunti e modalità operative

Spunti, nuove idee, suggerimenti operativi: ogni anno nei primi giorni di settembre cerchiamo di trovare modalità piacevoli e coinvolgenti per accogliere i nostri studenti.
“Ci vorrebbe un’idea!” pensiamo.
Questi due incontri, prendendo spunto dai modelli dell’apprendimento esperienziale di Kolb e del Consistency Mangement di Freiberg, permetteranno ai partecipanti di confrontarsi con le esperienze della sottoscritta.
Mi piace parlare solo di quello che ho sperimentato e che funziona, con l’obiettivo di rispondere all’interrogativo che sempre mi segue quando frequento un aggiornamento: “Ma in pratica come si fa? Cosa posso fare concretamente per essere accogliente, motivante, rispettosa, ottimista, capace di dare direzione?”
Usare modelli ed applicarli come indicatore di direzione, aiuta!

Usare Modelli per rendere efficace la pratica

I Modelli che prenderemo a prestito in questo corso saranno tre:

– Un modello di costruzione dell’apprendimento individuale, quello dell’apprendimento esperienziale di Kolb perché “chi ben inizia è a metà dell’opera” e questo vale anche nella scuola con il momento dell’accoglienza con il far entrare gli studenti in modo giocoso in un ciclo di scoperta.

– Un modello cooperativo di conduzione dei gruppi, quello dell’Apprendimento Cooperativo, che coniuga una miriade di proposte operative e di approcci teorici per rendere il piccolo gruppo l’unità di misura delle dinamiche relazionali

– Un modello “centrato sul discente” di gestione della classe, quello della Gestione dell’Armonia di Jerome Freiberg, che considera che i singoli in una classe diventano gruppo e che anche il momento delle dinamiche reciproche va armonizzato ed orchestrato.

Il corso

Gli iscritti saranno, nel primo incontro, partecipanti attivi di un momento di Accoglienza condotto online dalla formatrice. Sarà poi necessario richiamare i principi essenziali dell’Apprendimento Cooperativo per poter leggere le esperienze descritte, ma la parte fondamentale consisterà nella descrizione di attività in Apprendimento Cooperativo realizzate nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e nelle scuole professionali in diversi momenti della vita di classe, per esempio accoglienza, avvio di contenuti nuovi, elaborazione e costruzione di conoscenza intorno ad un argomento, revisione del lavoro. Sarà anche necessario analizzare alcuni elementi da tenere in considerazione quando si realizzano attività in apprendimento cooperativo.

Nel secondo incontro partendo dai desiderata dei partecipanti costruiremo attività concrete da usare per i primi giorni di scuola sperimentando in diretta tecniche di Kagan di Classbuilding e Teambuilding (costruzione della classe e della squadra) in presenza e a distanza.

Su questi argomenti puoi accedere al corso ACCOGLIENZA: SPUNTI E MODALITA’ OPERATIVE della formatrice Daniela Pavan, in programma per il 2 e il 3 settembre 2021 (VAI AL CORSO)

Redazione

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024