Categorie: Generico

Come aderire alla rete Unesco Italia

Il sistema delle Scuole Associate all’U.N.E.S.C.O. è stato istituito nel 1953 al fine di stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo ad integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell’U.N.E.S.C.O. (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization).
In Italia l’esperienza delle Scuole Associate ha avuto inizio nell’anno scolastico 1957-58, ed ha contribuito all’affermazione dei principi dell’U.N.E.S.C.O. nell’azione educativa nazionale.
Possono fare richiesta di associazione le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e non-statali, comprese le scuole italiane all’estero. Gli Istituti ammessi alla Rete dovranno integrare le proprie attività curricolari con programmi e progetti educativi a vocazione internazionale, orientati sulle principali tematiche U.N.E.S.C.O., quali ad esempio la tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale; l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla realizzazione degli Obiettivi del Millennio; ìla tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale; l’educazione al turismo culturale; l’educazione interculturale; l’educazione alla pace e alla cittadinanza.
Le Istituzioni scolastiche interessate ad associarsi alla Rete dovranno compilare il modulo di richiesta allegato alla nota prot. n. 9555 del 26 settembre 2013 (completo della relativa scheda di candidatura) e trasmetterlo entro il 15 Novembre 2013 sia alla Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O. Ufficio Coordinamento Scuole Associate (antonella.cassisi@esteri.it) sia alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali -Ufficio VI (rita.renda@istruzione.it).
Lara La Gatta

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024