Il concorso straordinario bis prevede l’effettuazione di un’unica prova orale della durata di 30 minuti durante il suddetto tempo la commissione dovrà accertare la preparazione del candidato in merito alla padronanza della disciplina e alla capacità di comprendere e conversare in lingua inglese.
Per insegnare una determinata disciplina non è sufficiente conoscerla approfonditamente, così come non basta conoscere delle buone tecniche, ma è opportuno saper coniugare l’insegnamento e l’apprendimento attraverso la modulazione del sapere disciplinare, didattico e psicologico dell’alunno.
Il docente deve conoscere la disciplina in modo tale da manipolarne i contenuti e renderli accessibili e apprendibili da parte degli allievi
Ogni soggetto che apprende ha una sua peculiarità cognitiva, affettiva e relazionale che il docente deve conoscere al fine di favorire un apprendimento efficace per tutti e per ciascuno
Tutto può essere insegnato a tutti, importante è sapere a chi si deve insegnare al fine di calibrare il metodo alle esigenze di chi apprende. In questo senso il compito del docente, nella scelta di un metodo didattico è quello di predisporre le condizioni ambientali al fine di consentire a tutti gli alunni di:
Per organizzare un insegnamento efficiente, il docente deve conoscere le esigenze degli alunni , le loro conoscenze e in un rapporto di continuità, collegare le nuove conoscenze con quelle già conosciute dagli alunni.
Nel processo d’insegnamento /apprendimento il docente deve saper scegliere una strategia didattica adeguata alle singole caratteristiche degli alunni.
L’individualizzazione quale applicazione di strategie didattiche differenti, finalizzate a condurre tutti gli studenti a raggiungere gli obiettivi comuni e le competenze con l’utilizzo di percorsi differenti.
Quando l’offerta didattica e le relative modalità relazionali sono calibrate al fine di condurre lo studente a raggiungere la propria forma di “eccellenza”, considerando le differenze qualitative di ognuno
L’insegnante, quindi, nel gestire il processo d’insegnamento/apprendimento deve pianificare e gestire in modo funzionale le attività, i tempi, gli spazi e le risorse a disposizione; variare gli stimoli allo scopo di mantenere l’attenzione degli allievi e non cadere nella monotonia.
Fra i compiti del docente assume valore la continua osservazione del processo di crescita culturale degli alunni al fine di giungere a una valutazione intesa come capacità di far prendere coscienza a tutti gli alunni dei propri punti di forza e di debolezza affinché ognuno sappia autodeterminarsi e auto orientarsi nella vita.
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…