Sono moltissimi i casi di studenti distratti o irrispettosi delle più basilari regole della classe: in quanti di questi casi si arriva ad una diagnosi di Dop (Disturbo Oppositivo Provocatorio)? Come aiutare questi studenti? Come prevenire il disagio scolastico? VAI AL CORSO
Il DOP, Disturbo Oppositivo Provocatorio, comporta, da parte dell’alunno, atteggiamenti conflittuali e rifiuto di adeguarsi alle normali regole condivise dalla classe. Il rifiuto di fare i compiti o di seguire la lezione sono ulteriori segnali di una condizione di disagio, alla quale il docente non dovrebbe reagire con autorità, ma con ascolto e comprensione; con pazienza; con critiche costruttive; con la promozione delle capacità e dei talenti dell’alunno; con attività di gruppo volte a favorire la cooperazione.
Necessità di ricorrere all’insegnante di sostegno?
In questi casi è doveroso ricorrere all’insegnante di sostegno? No, i casi descritti non richiedono l’insegnante di sostegno (non necessariamente) in quanto non riguardano condizioni di vera e propria disabilità. Tuttavia, in presenza di casi certificati da una diagnosi, è necessario predisporre il piano didattico personalizzato in quanto ci troviamo in presenza di diagnosi riconosciute e dunque di bisogni educativi speciali (Bes), i quali richiedono interventi educativi speciali.
Ricordiamo che il Pdp, il Piano didattico personalizzato, è il documento da redigere entro il primo trimestre dell’anno scolastico, quindi entro novembre, con cui le scuole si prendono in carico le problematiche relative ai bambini e ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento.
Il corso
Su questi argomenti il Corso Dop: strategie di intervento in classe, in programma dal 7 marzo, a cura di Marco Catania.
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.
I nostri webinar
Come affrontare i quesiti di inglese della prova scritta CON SANDRO MARENCO
Utilizzo di gemini in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base
Attività Steam con carta, cartone e coding
eCAMPUS 30 CFU, CONTATTACI AL NUMERO 095 448780 PER ISCRIVERTI
Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica