“L’uovo di Colombo”, oltre che il famoso aneddoto, è pure il titolo di un libro edito da Vallardi e scritto da una docente, Isabella Milani, con la passione della diffusione pedagogica, nel senso della condivisone con gli altri delle proprie esperienze conoscitive e in primo luogo di un suo metodo per “capire bene e avere successo nello studio, nel lavoro e nella vita”, così come recita il sottotitolo.
Non è però un testo didascalico, ma una operazione brillante per chi stenta a entrare nel mondo della conoscenza e soprattutto per chi non intende lasciarsi fregare da tutte le “menzogne” che nella notte dell’ignoranza girano per il web e no, e talvolta pure nei giornali cosiddetti scientifici. “Adelante ma con juicio”, suggerisce l’autrice e soprattutto senza fingere di aver capito, quando non si è capito, e dunque domandare, chiedere, farsi spiegare per arrivare al nocciolo della questione: dialettica e dialogo.
Da qui il “metodo Milani” che consta di “5 prerequisiti”: il concetto di metodo; che cosa significa capire bene; cosa significa conoscere; le conoscenze come devono essere organizzate; domande e dubbi più importanti delle risposte. Questa la base per il secondo capitolo composto di tre fasi che non citiamo per venire al nocciolo del problema: imparare ciò che non si sa (ed è troppo per chi già crede di non sapere), imparando che non si può capire senza sforzo e senza intelligenza, smantellando preconcetti e senza dare nulla per scontato.
L’uovo di Colombo di Milani sta in definita (ma bisogna leggere il libro, scritto fra l’altro con stile brioso e chiaro) nel definire l’area di interesse, porsi delle domande e arrivare alle risposte. Un processo didattico, dialettico e dialogico, che porta alla conoscenza, mettendo tutto in discussione e chiedendosi e chiedendo con senso critico che si affina con metodo, cioè un passo indietro per organizzare il sapere e prima di rispondere chiedersi e prima di dubitare definire. In altre parole: a dubitare si fa peccato, ma spesso ci si azzecca: l’uovo di Colombo, appunto.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…